View Single Post
Old 19-01-2025, 22:27   #54132
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
non dovrebbe avere alcuna attinenza, ma uno dei primi sintomi di batteria tampone che si sta scaricando è quello di non mantenere data e ora corretti

però in avvio macchina, lo vedi subito entrando nel bios ad esempio, ma post boot l'OS dovrebbe fare il ping al server e sistemarla immediatamente (o quasi, dipende dalle prestazioni del pc*) nell'OS stesso

* nel senso di caricare tutti i servizi OS, e con win sono parecchi, un ryzen 9950x li carica molto prima di un celeron

visto che se ne parlava con Doc-Brown, hai utilizzato qualche debloater / programma per snellire windows dai processi "inutili"?
tra le tante cose potrebbe avere toccato qualche voce che non doveva

ciao ciao
No no, la batteria non c'entra, è un problema noto che succede spesso quando si cambia hd di partenza (di solito dual boot con linux, a me anche con windows diversi) e c'è l'ora legale, uno è rimasto all'ora solare e corregge l'orario nel bios, l'altro lo aveva già fatto e si sballa esattamente di un'ora, come successo o a me. Poi però riesco a tornare a quella giusta perchè non sincronizza...
il minuto o due di sfasamento rispetto al cellulare ci stanno, non sono il problema.

di servizi "debloated" su Win8 non ne ho, leggendo in giro bisogna controllare che il servizio "ora di windows" sia attivo e lo è.

Quando spengo il pc controllerò l'ora del bios... ormai su Windows l'ho corretta a mano, nel bios come dovrebbe essere, legale o solare?

Poi domani ricollego win10 e vediamo se ricomincia il circo...
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso