View Single Post
Old 19-01-2025, 17:12   #7343
MaxFabio93
Senior Member
 
L'Avatar di MaxFabio93
 
Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
Messaggi: 2791
Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Allora:
A Marrubiu a quanto vedo fino ad ora (hanno iniziato lunedì i lavori) stanno lavorando esattamente come hanno fatto a Oristano. Prima NUOVO pozzetto vicino all'armadio ripartilinea in rame di TIM, poi basamento con tubi per il nuovo armadietto ottico a fianco o vicino a quello vecchio in rame e poi nuove minitrincee lungo la strada, con NUOVI pozzetti Fibercop agli incroci delle strade per le diramazioni, DIVERSI sia da quelli del GAS che da quelli della FTTC (mai attivata, marchiati regione). Questi sono tutti marchiati Fibercop. Fino ad ora in questa settimana hanno lavorato MOLTO velocemente e a ieri ho visto che hanno quasi terminato tutte le strade del primo armadietto, quello di via Piave. Ieri stavano facendo via Matteotti e le traverse, manca via Gramsci e le traverse ma di questo passo dovrebbero fare un armadio ogni 10/15 giorni in media, e sono dieci più due di Sant'Anna, che è molto piccola comunque. Quelli del gas non mi pare li stiano usando per adesso ma magari potrebbero usarli per qualche tratta, come quelli della luce ma non certo dappertutto. A quanto vedo useranno probabilmente molto i terminali da muro mettendone un paio per ogni strada (inizio e fine se non troppo lunga o magari ogni 50/100m) per andare dentro le case come col vecchio rame, passando sui muri (come a Terralba e recentemente a Oristano, per capirci), più di quelli da pozzetto con sbocco davanti ogni singola abitazione come hanno fatto quelli del gas e Open Fiber. Questo almeno è quello che si riesce ad intuire guardando i lavori fatti fino ad ora, poi non so.
Davvero strano, allora non capisco proprio perchè a S.Giusta Fibercop abbia voluto fare quell'intervento collegato ai cavidotti di ItalGas, eppure il collegamento è sicuramente verso le utenze FTTH visto che i cavidotti sono ancora vuoti, come detto chiederò a Fibercop e vi aggiorno

Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Intanto a Oristano sono passato da Tiscali a DImensione, e devo dire che va decisamente bene. Non che Tiscali andasse male ultimamente, per fortuna era migliorata molto, ma volevo passare a 2.5G/0,5G e tiscali non me lo faceva fare. La connessione e' perfetta e sto usando un mio router Fritz!Box 7690, con speedtest come sotto e banda almeno doppia con gli USA rispetto agli stessi server con Tiscali (che comunque, ripeto, ultimamente andava decisamente bene).
Cavolo, complimenti a Dimensione, una bomba! Molto buona!

Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Lasciamo perdere...
Qualche anno fa misero l'armadietto di Oristano relativo al mio indirizzo in corso di lavorazione e poi terminato. Quell'armadio non lo hanno mai fatto e infatti non risulto coperto da FiberCop ma solo da Open Fiber. Probabilmente aspettano una eventuale fusione o simili.
Diciamo che dall'Intervento Diretto di Infratel sono stati fatti passi in avanti e Fibercop riesce a tenere più aggiornate le cose, ma siamo ben lontani dal "tempo reale"
__________________
FTTH TIM 1 Gigabit Down 300 Megabit Up - Forum: Banda Ultra Larga VDSL in Sardegna > MAPPA
Fondatore ed amministratore di SARDEGNA DIGITAL il primo portale web sul mondo della tecnologia e del digitale in Sardegna.
MaxFabio93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso