Quote:
Originariamente inviato da Falco.
Mah per quanto mi riguarda provengo analogamente da un chipset 6 e con l'8 mi trovo molto bene, compreso il tempo del boot del sistema previa applicazione del noto trick, e il pc funziona come un orologio svizzero senza aver mai visto un blue screen o problemi di altra natura, tra l'altro facendo simulazione aerea lavora sotto spesso sotto carico e prestazionalmente non fa una piega..
Quindi per curiosità, in cosa sarebbe meglio il 6 rispetto all'8?
|
Alt, io mica ho detto di trovarmi male... ho ancora in vendita nel Mercatino il 7950X3D e la scheda X670E, se mi fossi trovato male, avrei fatto il reso di quello che ho adesso.
Sto semplicemente dicendo che per quanto sono simili (qualcuno direbbe identici) i due chipset, mi aspettavo all'esordio una maggiore "stabilità". Occhio, l'ho volutamente messo fra virgolette perchè NON sto parlando di stabilità operativa (BSOD o simili) ma dei problemi di boot/reboot.
Ho le stesse RAM che avevo sulla piattaforma X670 ed ho gli stessi problemi adesso... le avrei già cambiate se non fosse che sono banali 6000 certificate EXPO, quindi qualcosa che ASUS/AMD devono sistemare c'è eccome.
Il "noto trick" a cui ti riferisci sono i due parametri del BIOS MemoryContextRestore e PowerDownMode? Io li ho entrambi su Auto, ma anche su Enabled non cambia niente.
La cosa che mi fa incavolare di più è che non c'è una logica... per esempio, oggi pomeriggio accendo il pc ed il boot è stato un razzo, non ho fatto in tempo a mettermi a sedere sulla sedia che già ero al login... ma scommetto qualcosa di molto prezioso (l'orologio) che se adesso riavvio il pc mi si pianta il reboot sul led della RAM o che domani il primo cold boot non andrà così liscio. Ed è inutile dare la colpa al BIOS beta, me lo fa dalla prima release... però sulla X670 con gli ultimi BIOS non me lo faceva più.
EDIT: CVD, riavvio e led giallo.