A parte l'hardware, che naturalmente si è evoluto, tutto il resto è solo peggiorato negli ultimi 15/20 anni.
Prima a controllare la tecnologia eravamo noi, ora invece è diventata sempre più chiusa, controllante e pervasiva ogni ambito.
E per questo dobbiamo ringraziare gli smartphone: da quando si sono diffusi è stato introdotto il concetto di app per usare un servizio, quindi mentre prima si usava un browser per nagivare ora gran parte del traffico viene dalle app, per cui ci è stata un'enorme centralizzazione dei servizi. Mentre prima si usavano molto anche i forum e i blog, ora si usano i soliti 4/5 social visto che sono disponibili sottoforma di app mobile.
Inoltre gli smartphone hanno anche determinato il declino dell'UI, grazie alle loro interfacce ultra semplificate hanno attirato alla tecnologia gente che fino ad allora non aveva mai messo mano ad un computer, e le aziende vedendo questo hanno iniziato a rendere anche le interfacce desktop simili a quelle mobile. E questa anche se sembra una cosa estetica e marginale non lo è per due motivi:
- L'UI è una parte essenziale di un prodotto
- Semplificando le UI si perdono inevitabilmente funzionalità
Infatti è sotto gli occhi di tutti come per rendere più facili da usare i software di qualsiasi tipo, questi ultimi siano sempre più chiusi, limitanti e controllanti.
Quote:
Originariamente inviato da TecnoPC
I guru del mondo della tecnologia prima erano i 'buoni', ora sono 'cattivi': cosa è cambiato?
Non è cambiato niente se non la narrazione.
|
Quote:
Originariamente inviato da tasso79
Esattamente. Cambia solo il fatto che non sono più strumentali al mainstream.
|
Leggete l'articolo prima di mettere subito in mezzo la politica
L'articolo sta facendo il paragone tra l'inizio della tecnologia ed ora, non tra prima di Trump e dopo Trump...