View Single Post
Old 16-01-2025, 15:23   #54
HW2021
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2021
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Sui miei PC l'accesso alle directories è immediato, quale che sia la configurazione, la versione di Windows e l'età. In cartelle con diecimila files, di tipi non omogenei, su HDD rotanti, posso riscontrare un minimo di rallentamento causato dal caching delle icone, ma finisce lì.

L'esperienza mi ha portato a considerare un falso mito la "maggior responsività" di un OS più recente sostituito ad un altro più anziano, a parità di hardware. A meno che, ovviamente, l'OS più recente non sia in grado di sfruttare l'hardware per le sue intere possibilità - esempio, un Windows a 64-Bit che legge la RAM oltre i 3 e qualcosa GBytes - o l'OS più anziano sia pesantemente degradato.
Scusami ma non pensare che io sia tanto così scemo da scrivere cose ovvie come tu le vuoi far passare, se scrivo che in Windows 11 Pro 24H2 lo trovo palesemente più performante nell'accesso al disco evidentemente l'ho sperimentato con file veramente pesanti

Una domanda usi AutoCAD? Fai modellazione 3D con 3DS Max o con Blender? Utilizzi una cosa più semplice come software di montaggio video?

Credo di no perché se utilizzeresti i predetti software per un uso professionale ti dovrebbero capitare pesanti planimetrie CAD o scene 3D con milioni di poligoni o ancora filmati della durata relativamente lunga e sperimenteresti che certi file anche se hai SSD NVme velocissimi richiedono un tempo sensibilmente lungo per aprirli o salvarli ...

Ma anche in Photoshop o Illustrator se crei file con molti livelli incominci a notare palesemente rallentamenti sia nell'aprire tali file che salvarli

Viceversa è chiaro che se apri con Word una tesi di laurea o addirittura una bozza di un libro o salvi simili file le differenze prestazionali di accesso al disco non le noteresti questo per fare un esempio ...

Ultima modifica di HW2021 : 16-01-2025 alle 15:29.
HW2021 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1