View Single Post
Old 16-01-2025, 13:28   #4
Armed
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2022
Ciao ad entrambi e grazie per le risposte .... come potete vedere attualmente sto solo cercando di farmi un'idea di quali siano gli standard attuali essendo da un po' fuori dal giro.

RISOLUZIONE:
Da quello che ho capito escluderei il 4k.
Tra full hd e 2k? Che mi dite a riguardo? Mi stuzzicherebbe fare una build stra veloce in full hd a prova di tempo, ma allo stesso tempo non vorrei fare qualcosa di obsoleto, i vantaggi in termini visivi sono tangibili tra 1080 e 2k?
Pensate che 2k sia lo standard attuale?
Per quanto riguarda il budget penso sia da raddoppiare quello di 10 anni fa, visto che qua tutto è raddoppiato, quindi direi verso i 2k euro, mentre per quanto riguarda i giochi non ho esigenze particolari, gioco un po' di tutto, ma non mi interessano latenze maniacali o cose simili, anzi prediligerei la qualità grafica e video ... sarebbe bello provare uno schermo OLED ( vorrei un 27") ma non so se è una buona idea sacrificare così tanto budget per lo schermo.

TEMPISTICHE
Uscendo a breve le nuove GPU (anche CPU?) e volendo lasciare assestare un po' i prezzi, pensate che verso aprile/maggio/giugno possa essere un buon periodo o forse meglio direttamente questa estate/autunno ... non ho fretta.

STANDARD ATTUALI CPU/GPU
Sono a conoscenza del fatto che INTEL ultimamente non se la passa bene in quanto a CPU, quindi penso la scelta sia obbligata su AMD, mentre per quanto riguarda le GPU? Io ho sempre avuto combo INTEL + NVIDIA ma forse è arrivato il momento di testare una combo tutta rossa, essendo il mio obbiettivo una build puramente rivolta a migliore prezzo/prestazioni e longevità.
Un tempo ATI e AMD non erano così popolari e potevano avere qualche problema di compatibilità con applicazioni o giochi un po' particolari e di nicchia (ne gioco di questi, quindi è da tenere in considerazione) ... ma immagino che oggi giorno non sussistano più di questi problemi.

Intanto vi ringrazio, sto cominciando a studiare se pensate debba tenere in considerazione qualcosa di particolare che per uno che non segue da un po' il giro può sfuggire sono tutto orecchi.

Ciao

Ultima modifica di Armed : 16-01-2025 alle 13:32.
Armed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso