Ciao ad entrambi e grazie per le risposte .... come potete vedere attualmente sto solo cercando di farmi un'idea di quali siano gli standard attuali essendo da un po' fuori dal giro.
RISOLUZIONE:
Da quello che ho capito escluderei il 4k.
Tra full hd e 2k? Che mi dite a riguardo? Mi stuzzicherebbe fare una build stra veloce in full hd a prova di tempo, ma allo stesso tempo non vorrei fare qualcosa di obsoleto, i vantaggi in termini visivi sono tangibili tra 1080 e 2k?
Pensate che 2k sia lo standard attuale?
Per quanto riguarda il budget penso sia da raddoppiare quello di 10 anni fa, visto che qua tutto è raddoppiato, quindi direi verso i 2k euro, mentre per quanto riguarda i giochi non ho esigenze particolari, gioco un po' di tutto, ma non mi interessano latenze maniacali o cose simili, anzi prediligerei la qualità grafica e video ... sarebbe bello provare uno schermo OLED ( vorrei un 27") ma non so se è una buona idea sacrificare così tanto budget per lo schermo.
TEMPISTICHE
Uscendo a breve le nuove GPU (anche CPU?) e volendo lasciare assestare un po' i prezzi, pensate che verso aprile/maggio/giugno possa essere un buon periodo o forse meglio direttamente questa estate/autunno ... non ho fretta.
STANDARD ATTUALI CPU/GPU
Sono a conoscenza del fatto che INTEL ultimamente non se la passa bene in quanto a CPU, quindi penso la scelta sia obbligata su AMD, mentre per quanto riguarda le GPU? Io ho sempre avuto combo INTEL + NVIDIA ma forse è arrivato il momento di testare una combo tutta rossa, essendo il mio obbiettivo una build puramente rivolta a migliore prezzo/prestazioni e longevità.
Un tempo ATI e AMD non erano così popolari e potevano avere qualche problema di compatibilità con applicazioni o giochi un po' particolari e di nicchia (ne gioco di questi, quindi è da tenere in considerazione) ... ma immagino che oggi giorno non sussistano più di questi problemi.
Intanto vi ringrazio, sto cominciando a studiare

se pensate debba tenere in considerazione qualcosa di particolare che per uno che non segue da un po' il giro può sfuggire sono tutto orecchi.
Ciao