Quote:
Originariamente inviato da Informative
Comunque che ci investa o meno fottesega: finché resterà una banca che ti vieta di investire in questo o quello "per il tuo bene", qualsiasi cosa sia, è da evitare.
|
Questa non l'ho capita. qual è la banca che ti impedisce in investire in BTC o altri strumenti ?
Non bisogna confondere con un altro tipo di divieto, molto più importante nell'ambito crypto. Riguarda la normativa antiricicliaggio e di finanziamento al terrorismo. La maggior parte delle banche bloccano i pagamenti / investimenti e ogni qualsiasi interferenza con strumenti crypto in quanto non possono / vogliono gestire gli adempimenti per le finalità di cui sopra. Che sono parecchio onerose e invasive in diversi processi di interazione con il cliente.
Come detto in precedenza da altri, se vuoi investire in ETF / ETP / ETC legati al mondo crypto, BTC in primis, scambiati su mercati regolamentati, non troverai vincoli. Dovrai fare un questionario MIFID per la valutazione delle tue competenze e poi potrai procedere. E gli investimenti in BTC sono equiparati a tanti altri strumenti finanziari ad alto rischio.
Io in primis ho investito / venduto da alcuni anni un ETF sui BTC, su cui ho pagato le mie tasse sulle plusvalenze. Ben prima da quando è stata definita da AdE la tassazione sui BTC.