View Single Post
Old 15-01-2025, 10:24   #13
massimou88
Senior Member

L'Avatar di massimou88

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Gavirate (VA)
@Dany83 e a tutti, grazie di aver condiviso la vostra esperienza di passaggio al modem libero di Fastweb perchè mi hanno aiutato in tutta la trafila

Stufo dei dispositivi di domotica Shelly ogni tanto offline cause Fastgate e dei bachi e poca possibilità di controllo della propria rete dall'interfaccia del Fastgate (solo due settimane fa mi ritrovo con wifi sparito e assistenza tecnica che non riusciva da remoto a riattivarla ma nemmeno voleva sostituirmi il Fastgate, mentre in precedenza aveva perso il canale impostato per il wifi e non c'era verso di rimpostarlo diverso dal default ) ho deciso di passare a una configurazione Fritzbox con
  • Fritzbox 7590ax
  • due Fritzbox Repeater 3000ax in mesh (casa su tre livelli)

In generale ogni passaggio con Fastweb spesso tocca ripeterlo più volte prima di trovare operatori competenti o che non si perdano pezzi di richieste o informazioni
  • mia richiesta di passare al modem libero (via whatsapp assistenza)
  • Fastweb mi chiede mac address del Fastgate (presente sull'ettichetta), marca e modello del modem che intendo usare (nel dubbio fornisco loro anche il mac address del Fritzbox), e telefono per contatto del tecnico per la configurazione della parte di fonia
  • Fastweb mi manda guida pdf per configurare la connessione, ed effettivamente seguendo quella tutto funziona
  • attendo contatto da operatore per avere la password necessaria per la parte di fonia ma non mi chiamano mai, alla fine assistenza via whatsapp mi comunica che è codice cliente e primi quattro caratteri del codice fiscale in maiuscolo)

Una volta finito il tutto non tornerei più indietro al Fastgate, adesso che ho finalmente una rete configurabile al 100%, stabile, affidabile e con ottima copertura mesh.

Fastweb - Guida per Fritzbox fibra mista rame
https://mega.nz/file/4NIiwDRK#MTpjWh...5NmnCR_eJ1IgSU