io sono passato ormai da tempo da w10 a w11 e il menu start a contrario di te, lo apprezzo molto. bello, semplice, essenziale, e centrato. stupendo
detto ciò, nel menu al centro puoi aggiungere tutti i collegamenti che vuoi ai vari programmi (io al momento ne ho 7, quelli che uso ogni giorno).
per quelli che uso meno invece mi basta fare un click su icona di win e si apre il pannello (centrale) con Preferiti dove anche qui puoi aggiungere i link ai programmi che usi di più, inoltre in basso c'è la sezione Elementi consigliati dove vedrai i link alle app che utilizzi di più
io sono un critico di win10 e 11 e molto non mi piace, come gli update automatici che partono da soli e nemmeno mostrano una possibile scelta se bypassare quell'update e non mostrano nemmeno quanti MB o GB sarà quell'aggiornamento (ma questo si può bloccare, come ho fatto io), come non mi piace win defender troppo invasivo (da me disinstallato completamente) e nemmeno mi piace win hello con richiesta credenziali all'accesso (da me tutto disattivato), insomma tutto si può modificare.
ma se ancora sei un fan del vecchio menu start puoi provare (come ho fatto io all'inizio, ma poi rimosso perchè mi sono abituato al menu di w11) l'ottimo
Open-Shell-Menu, come molti altri validi programmi ospitati su github