View Single Post
Old 13-01-2025, 23:50   #1
Shotokhan
Senior Member

L'Avatar di Shotokhan

Iscritto dal: Jul 2006
Mi tocca ricomprare un UPS!

Circa 10 anni fa avevo preso un UPS per proteggere il pc, il primo durò veramente poco mentre in estate il secondo mi si attivava continuamente e suonava tutta la notte. Credo fosse dovuto al fatto che la linea della mia zona non era sufficientemente potente per la richiesta di energia, l'UPS si rendeva conto che la tensione scendeva e partiva. Fui costretto a levarlo e finora ne ho fatto a meno.

Adesso credo di doverlo prendere nuovamente perché in pratica qui in calabria l'e-distribuzione o la società che dovrebbe manutenere le centraline e gli armadi non fa una mazza e quindi ogni volta che c'è una tempesta salta la corrente. In questi giorni c'è maltempo fortissimo e salta di continuo, sembra di stare in Nord Korea. Rischio seriamente di bruciare il pc.

Il mio pc è quello in firma, su amazon ho trovato questo: https://www.amazon.it/dp/B08RZY5HJD/?th=1 ma non mi sono molto soffermato a cercare.
Vorrei un UPS che mi permetta di avere almeno 10 min di autonomia in modo da avere 5 min di buffer per vedere se torna la corrente ed eventualmente spegnere. Questo è troppo? Da notare che prevedo di fare un'upgrade della scheda video ma non credo cambi molto visto che qualora dovessi giocare al pc provvederei a spegnere subito.
desktop: AMD Ryzen7 5700x 8-core skt AM4 - dissipatore Artic Freezer A35 CO- Gigabyte B550-AORUS ELITE ax v2 - DDR4 32GB G.Skill PC 3200- SSD WD_Black NS770 1Tb - HD 1Tb - SAPPHIRE Radeon RX 580 NITRO+ 8 GB GDDR5 - monitor: Asus VS248HR 24" - case: Corsair 200R - alimentatore: XFX PRO650W 80 plus bronze modulare
Shotokhan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso