Quote:
Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi
Non mi sembra che ci voglia una laurea in ingegneria per capire che non possono cambiare da oggi a domani come generano tutta l’energia del Paese, ma stanno facendo un grosso lavoro, con impianti di dimensioni notevoli, e sono la nazione che più ha investito in rinnovabili al mondo.
Un pezzo alla volta miglioreranno. La più grossa differenza è che in Cina quando decidono una cosa la fanno davvero senza burocrazia inutile.
|
siamo sinceri.. stanno facendo un PICCOLO lavoro che qualcuno fa apparire come grande.. lo sai bene quali sono i volumi cinesi.. e questa centrale in 14 anni è una gocciolina in un oceano di carbone.. carbone che supera le installazioni (in energia prodotta) rispetto a tutte le rinnovabili installate ogni anno (in energia prodotta e non in inutile potenza..)
queste centrali sono ottime.. e sono quelle che dovremmo fare anche noi perchè sono molto migliori delle pile a litio.. e io adoro leggere di certi progetti anche se ecologicamente inutili sono tecnologicamente spettacolari.
quando vidi la prima centrale di pompaggio rimasi stupito della capacità di pompare in salita milioni di litri di acqua.. è mostruoso vedere queste turbine lavorare in pompaggio.. fanno un rumore assurdo e diverso da quando producono energia.. senti la fatica che fanno..
ma da qua a pensare che la cina stia investendo in green almeno quando investono in inquinamento è assurdo.. aumentano l'inquinamento molto più di quanto non aumentino il green..
poi.. meglio se fanno entrambi piuttosto che fare SOLO inquinamento ma sarebbe bello che facessero 51% di energia green installata e 49% di carbone/metano installato al posto di 20/80..
detto questo, questa centrale ha un significato.. tecnologicamente parlando.. e anche per la rete..
stoccare 6-7 TWh non è come giocare con i gigapack da bambini.. questo è quello che servirebbe all'Europa.. che però non ha lo spazio della cina ne la forza politica di inondare una valle.
detto questo.. ho letto i dati..
45 milioni di metri cubi per 11 ore a 3,6 GW -> 39,6 GWh in un giorno..
la diga di Sottocastello a Pieve di Cadore ha un bacino di 65 milioni di metri cubi ed alimenta la Achille Gaggia che ha solo 221 MW di potenza.. certo.. non pensavano di svuotare il bacino in giorno e ricaricarlo in un solo giorno.. è una diga classica.. ma i numeri non so.. mi fanno strano.. in 11 ore svuotano 45 milioni di metri cubi di acqua ? che salto hanno ?