Quote:
Originariamente inviato da trippazza
Ciao a tutti,
sto valutando la sostituzione di un mio vecchio PC desktop assemblato del 2013, che utilizzo principalmente a casa per svago (navigazione internet, visione di film) e occasionale lavoro (Office, Photoshop). Non utilizzo il computer per giocare.
Attualmente, il mio vecchio sistema è basato su un Intel Core i7-3770 3.4 GHz con 16 GB di RAM e scheda video ASUS GTX650.
Vorrei passare a un computer di dimensioni più compatte senza sacrificare affidabilità e buone prestazioni. Mi sono orientato su due opzioni: PC a piccolo fattore di forma (SFF) e mini PC. Quest'ultima categoria mi incuriosisce, ma non ho esperienza diretta e non so quanto siano affidabili nel lungo termine.
Tra le varie opzioni SFF, ho individuato una configurazione che mi sembra adatta alle mie esigenze. Si tratta di un Lenovo ThinkCentre M75s Gen 5, con le seguenti specifiche:
- Processore: AMD Ryzen 7 8700G (4,2 GHz - 5,1 GHz)
- Form Factor: Fattore di forma ridotto, alimentatore da 310 W 92%
- Memoria: 16 GB DDR5-5.200MHz (UDIMM) - (2 x 8 GB)
- Scheda grafica: AMD Radeon RX 6400 4GB GDDR6
- Unità disco fisso: 512 GB SSD M.2 2280 PCIe Gen4 TLC Opal
- Unità disco fisso: 1 TB SSD M.2 2280 PCIe Gen4 TLC Opalupgrade selezionato
- Unità disco fisso: 2 TB 7.200rpm HDD 3,5" SATA
- Optical Drive: DVD Rambo sottile da 9,0 mm
- Networking: Ethernet integrato
- Wireless: Realtek Wi-Fi 6 RTL8852BE 2x2 AX e Bluetooth® 5.1 o superiore
- Default USB Port: 1 USB-C, 4 USB anteriori, 4 USB posteriori
- Second Optional USB Port: 2 porte USB 3.2 Gen1 posteriori low-profile
- Dust Shield: Fattore di forma ridotto con filtro antipolvere
- Speakers: senza altoparlanti interni
- Sistema operativo: Windows 11 Pro 64-bit
- Garanzia: 3 anni Onsite
Costo: 1124,28 €
Tra i mini pc, avrei individuato un Beelink EQR6, con le seguenti specifiche:
- CPU: AMD Ryzen 9 6900HX Processor(8C/16T, fino a 4.9GHz)
- GPU: AMD Radeon 680M 12-core 2400 Mhz
- RAM: 32GB(16*2) SO-DIMM DDR5 4800MHz
- ROM: 1TB M.2 PCIe 4.0 SSD, espandibile fino a 4TB
- Network: WiFi 6(802.11ax), Bluetooth 5.2, Dual 1000M LAN
- Slot interno: SO-DIMM DDR5 Slot x2, M.2 2280 PCIe4.0 SSD Slot x1
- lnterface: 3*USB3 10Gbps, 1*USB2.0 480Mbps, 1*Type-C, 2*HDMI(4K 60Hz), 2*LAN(1000M), 1*3.5mm Audio Jack
Costo: 509,00€ IVA inclusa
Qualcuno ha esperienza con questi modelli specifici? I mini PC possono rappresentare un'alternativa valida e sicura per le mie esigenze?
La variabile prezzo è rilevante per la mia scelta, ma non è un fattore determinante. Preferisco investire qualcosa in più per ottenere un prodotto affidabile e performante nel medio/lungo termine.
Grazie mille in anticipo per i consigli!
|
ciao, il thinkcenter credo sia esagerato per il tuo utilizzo e trovo la gpu dedicata di fascia molto bassa, inutile se rapportata al fatto che ha un APU come cpu e non un classico 7600x o 9600x, quel tipo di prodotti è inferiore a livello di prestazioni brute rispetto alla generazione di cui fanno parte (cioè la serie 7000)
il mini pc è carino, ricordo di averne visto uno a prezzo molto inferiore con la stessa cpu, ma devi tener conto anche che è una cpu di 2 anni fa, a meno trovi prodotti con cpu della serie 7000, basate su AM5 e DDR5, tipo
questo, in uscita ci sono anche i nuovi mini pc con ryzen IA, presentati qualche giorno fa al CES
entrambi hanno la stessa aggiornabilità, oltre ram e SSD non puoi cambiarci niente, forse la cpu sul thinkcentre, ma non so se il bios è aperto o rilascino bios con il supporto a nuove cpu
io ho un mini pc che utilizzo come server domestico, è perennemente acceso da mesi, ormai offrono prestazioni abbastanza buone, al pari di pc desktop, non saranno in rapporto 1:1, dato anche dai consumi inferiori, ma si comportano bene
aggiungo alla lista, il
mac mini M4, che ha dimensioni ridotte, ma la potenza di un pc desktop per editing video, con uno studente in case puoi riuscirlo a prendere a 609€ sul sito di apple