View Single Post
Old 11-01-2025, 11:57   #14101
Cutter90
Senior Member
 
L'Avatar di Cutter90
 
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 8624
Quote:
Originariamente inviato da GoFoxes Guarda i messaggi
E' appunto questo il (mio) problema: non sono interessato a giocare come han deciso gli sviluppatori, perché per esperienza nel 99% dei casi non mi diverte. Ripenso sempre che questa cosa mi arrivi dai Lego, ho passato l'infanzia, anni, a giocare a Lego per i caxxi miei, senza seguire nessuna istruzione... avevo uno scatolone, tiravo fuori pezzi e costruivo storie. Questo me lo porto dietro ancora oggi nel gaming.

Oltre a questo non ho nessun senso di accomplshment, mai, in nessun caso, se non forse quando arrivo ai titoli di coda : "ah, finalmente è finito", così' come non mi interessa padroneggiare meccaniche di qualcosa che farò per una manciata di ore nella vita. Idem il trial & error è una cosa che non sopporto nei giochi, tant'è che al 3°-4° trial mollo tutto di solito... ed il motivo per cui non riesco a giocare agli hitman nonostante lo vorrei tanto.

Quel che cerco in un gioco è una meccanica, un gameloop, qualcosa che mi diverta davvero, che mi provochi la trance ludica, che è quello stato mentale che ti fa giocare per ore senza accorgertene... spesso mi impongo io stesso cose che nel gioco non son previste (e si ritorna ai Lego) per trovare questa meccanica... e una volta trovata la faccio finché non mi ha stancato, ma questo per esperienza non succede nella stragrandissima maggioranza dei giochi, che infatti spesso manco finisco per noia o se finisco lo faccio come una liberazione. Succede invece in NMS, Palworld o FIFA per dire, che son capace di giocare anche per 5-6 ore di filato senza sentire manco fame e stanchezza, quasi mai in tutti gli altri titoli giocati negli ultimi anni, che infatti spesso faccio per 15-20 minuti e poi mi viene già voglia di altro.

Fermo restando che la difficoltà non è mai stata nelle mie corde, ho sempre fatto i giochi a facile e solo post achievement (quindi praticamente 30enne) ho iniziato a provare a farli a difficile per ottenerli... o per l'inutile senso di colpa del non aver goduto appieno di un bene voluttuario e transitorio totalmente inutile se non per avere qualche ora di svago, senso di colpa che non ho mai avuto prima di bazzicare Internet (again, 30enne)
Personalmente trovo strano e quasi demotivante da leggere se fossi una sviluppatore .È come andare a vedere Fast And Furious e poi voler a tutti i costi trovare un trama profonda.
I prodotti nascono un un idea di chi li crea. Puoi giocare simulatore di guida con il pad. Ma poi non ti lamentare che il pad è mal supportato o fai pena. La colpa è solo tua che stai sbagliando nel giocarlo, perché il gioco è stato creato per simulare e quindi Volante.
A te semplicemente piacciono i giochi facilotti, poco impegnativi mentalmente e senza una trama da seguire. In sostanza sei il target Nintendo, o cmq quei giochi privi di obiettivi o frenetici. Ci sta, ma non dire che "gli altri giochi sono noiosi". Sei tu che hai un target molto molto specifico di divertimento con i videogiochi.
__________________
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP
-- Handhled- Rog Ally X

Ultima modifica di Cutter90 : 11-01-2025 alle 11:59.
Cutter90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso