View Single Post
Old 10-01-2025, 10:06   #10
roen01
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 400
pensare che su un sito di tecnologia ci si aspetta persone aperte al nuovo e non discorsi retrogadi da cui si intuisce che l'odio deriva dal fatto che non se la possono permettere un auto da 40k€ o più.

Considerazioni sull'auto:
Design fatto per un mercato asiatico, certamente poco europeo. Naturale visto il +45% che ha fatto la cina in vendite di auto elettriche e il -4% che invece ha fatto l'europa (unica negativa quest'anno, nel resto del mondo la vendita di EV è in continuo aumento).

Per tutti i detrattori che parlano senza evidentemente aver provato. L'auto elettrica in europa (che ha il voltaggio a 230v) è sostenibile anche senza avere fotovoltaico e colonnina. Io ho per 3 anni ho caricato l'auto dalla shucko, carichino da 8A e contratto da 3kw. Com'è possibile? semplice, l'auto si carica la notte. Auto in carica a 8A più lavastovoglie stanno tranquillamente entro i 3.3kw di contratto. Costo al kwh finito oggi è di circa 0,30cent a casa direi che c'è ancora un bel risparmio rispetto al benzina/diesel.
Lo showstopper è per chi non ha possibilità di ricaricare a casa o al lavoro. In quel caso prendere un elettrica è un suicidio sia economico (con le tariffe di ricarica pubbliche di oggi) ma anche di gestione. Prendere una gpl/benzina/diesel tutta la vita.
roen01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1