Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober
L'RC casa non è obbligatoria. È pieno il mondo di case non assicurate.
Se l'auto ha un fermo amministrativo e non va quindi assicurata il problema sarebbe identico.
Se hai l'RC sospesa per i 10 mesi come previsto dalla norma, stesso discorso.
Se l'RC è sospendibile per 10 mesi allora deve poterlo esser per anni, i rischi che si corrono in 10 mesi o 20 mesi o 40 mesi, non cambiando auto e luogo di ricovero, sono gli stessi.
Invece con la norma dei 10 mesi ti costringono a star dietro agli aumenti delle RC anche se il tuo bene ha fattore di rischio congelato.
|
In questo caso non è sbagliato.
Il concetto è che ogni 12 mesi vieni rivalutato per il rischio esattamente come avviene anche per un fido bancario.
Se te potessi sospendere l'assicurazione per anni potresti pagare l'assicurazione all'anno 1 che ti costa relativamente poco, sospenderla e poi utilizzarla all'anno X dove per età, incidenti avvenuti per esempio con altri mezzi ecc... ecc... invece ti costerebbe molto di più o addirittura non saresti più assicurabile.
In ogni caso parliamo di casi limite perché quanta gente conoscete che terrebbe un'assicurazione sospesa oltre 10 mesi?
Parere personale mi rendo conto antipatico: io vieterei la sospensione sempre. Il motivo è molto semplice: la legge non potrà mai prevedere tutte le casistiche così come un privato cittadino non può prevedere tutti i rischi. Ci sarà sempre quel caso assurdo e imprevedibile. Il problema è che poi il danneggiato o peggio il morto va risarcito e non è giusto nei suoi confronti che possano esserci eccezioni. Quindi per me se possiedi un'auto o altro mezzo che tu la faccia circolare o meno, su proprietà privata o meno la devi sempre e comunque assicurare senza alcuna sospensione.
Antipatico mi rendo conto ma tanto con le eccezioni e le sospensioni va a finire che o prima o poi a qualcuno va male e ci sarà un disgraziato che ne fa le spese.