Quote:
Originariamente inviato da Sifilone10
In che senso codificate? Secondo te nemmeno quella originale spedita è codificata?
|
Sono d'accordo con
teo180; però isi riferisce ad una situazione del passato per cui ad esempio schermi e batterie pur essendo originali non venivano riconosciute dall'iPhone in manutenzione fai da te.
1) Le nuove norme europee sulla riparabilità dei manufatti obbligano i Costruttori a rendere fornibili a tutti i pezzi di ricambio ed inoltre le riparazioni devono avvenire con strumenti semplici. (quindi niente cacciaviti strani o altre diavolerie)
Per cui i Costruttori di elettronica devono smetterla di saldare in piastra madre le batterie e prevedere l'asportabilità della batteria e la sua sostituzione come avveniva ai vecchi tempi dei telefonini quando invece di avere una Power Bank nel borsello si teneva una batteria di ricambio.
MA .. questa sacrosanta norma non vale laddove ci siano problemi di impermeabilità irrisolvibili e quindi i Costruttori (Samsung ed Apple tanto per citare) possono continuare a mantenere le batterie saldate.
E la norma vieta la vendibilità degli oggetti sul territorio europeo se non rispondono alle caratteristiche di facile riparabilità.
Tanto per farsi due risate pensiamo agli AirPod dove neanche iFixit è riuscito ad aprirli per sostituire gli accumulatori in quanto tutto l'interno è sigillato con l'epossilico per cui sono inapribili a meno di spaccarli per accedere; sono curioso di vedere come si svilupperà il braccio di ferro tra i parrucconi di Bruxelles e Mammina.
Quindi con le nuove norme europee tranelli come la codificazione dei pezzi di ricambio non devono più esistere ma contemporaneamente c'è l'eccezione per i manufatti con l'impermeabilità che possono continuare ad essere inapribili e con i componenti interni insostituibili dai normali Utenti.
2) Se il buon t
eo180 a cui evidentemente i miei pippotti discorsivi portano un pò di allergia, avesse letto qualche mio vecchio post, saprebbe che il discorso del ripristino dell'impermeabilità degli iPhone l'ho scritto qui nei Forum perchè non avevo ottenuto risposta negli Apple Store e solo il simpatico Genius torinese mi ha mostrato la sfoglina verde di materiale (dico siliconico tanto per dire) con cui tramite macchinetta ripristinano a factory gli iPhone oggetto di riparazioni interne.
Perchè
teo180 asserisce che neanche dopo l'intervento in Apple Store i telefoni non tornerano alle caratteristiche di impermeabilità di fabbrica?