Discussione: TELEVISORI OLED
View Single Post
Old 06-01-2025, 18:22   #9155
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da PERPAX Guarda i messaggi
la luminosita' serve per rappresentare correttamente l' hdr senza usare il tone mapping in maniera aggressiva e che soprattutto non e' sempre ben calibrato... Questa storia dei nits che ci vogliono gli occhiali e' per chi non ha conoscenza di tv....
mah, non è la prima volta che sento dire che son pure eccessivi, a meno che la stanza non sia in piena luce. Poi le specifiche top possono essere anche superiori, come l'8K che però è inutile sotto una certa dimensione, cioè tutte quelle che vanno per la maggiore oggi.

Comunque non voglio far polemica tecnica, la mia osservazione nasce da una esperienza pratica: sul C9 55 dei miei genitori all'inizio per provare ho guardato qualche contenuto 4k hdr da Prime Video, e mi sono accorto che mi dava fastidio la eccessive luminosità di certi piccoli particolari bianchi sullo sfondo, in particolare dei fiorellini, con un fastidio simile a quando si guardano delle candele al buio.
Il problema non è secondo me la luminosità a tutto schermo che è sempre molto più bassa di quella di picco e comunque è uniforme, ma proprio i picchi su piccole porzioni di schermo. Ah, guardavo la tv nel salotto illuminato normalmente con le luci accese, nè stanza buia nè sole.

magari sono io che non sono abituato all'hdr eh, ma mi pareva di aver già letto considerazioni del genere, cioè numeroni più per marketing che per reale necessità, come l'8k insomma.

Ultima modifica di sbaffo : 06-01-2025 alle 18:25.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso