premesso che ho letto solo i 6 romanzi di Herbert padre e non ho mai letto nulla del figlio, quindi non mi posso sbilanciare sulla mancata corrispondenza o meno con i romanzi/racconti da cui è tratta la serie, direi che è fatta abbastanza bene.
fotografia, montaggio, effetti speciali, costumi, colonna sonora, attori, sono tutti adeguati. non c'è l'effetto "Fantaghirò" della serie "La ruota del tempo".
si vede che ci sono i soldi e sono stati spesi direi bene.
però imho non ha nulla di "epico" e spesso sembra più un "House of the Dragons" senza i draghi ma con qualche astronave ogni tanto per ricordare che si tratta di una serie di fantascienza...
ci sono tizi che vanno in giro vestiti come nel Trono di Spade e scuoiano "balene" (o quel che sono) per il grasso... nel futuro remoto su un pianeta remoto dopo una lunghissima
Spoiler: |
battaglia contro le macchine, alias Skynet e/o Matrix |
poi non mi torna tanto la timeline. gli eventi della serie sono ambientati circa 10mila anni prima del film Dune...
e in 10mila anni
Spoiler: |
combattono ancora con le spade? usano ancora gli scudi corporali? la spezia è ancora la sostanza più importante dell'universo e Arrakis è sempre al centro di battaglie? per 10mila anni???
|
mi sembra una timeline sballata e poco "credibile" per essere nel futuro e poi i film sono 10mila anni dopo e... praticamente non è cambiato nulla.
boh.
diciamo che si fa guardare, e dato che sono solo 6 episodi va via veloce.
però non è certo un "must watch".
PS: aggiungo che il remake di Dune m'è piaciuto, soprattutto il primo film, meno il secondo (buono ma non come il primo, imho. contrariamente ai giudizi dei più, che hanno invece apprezzato maggiormente il secondo. ma i gusti son gusti!

)