Non preoccuparti hai spiegato bene, ed è un bel mistero. Ribadisco che a mia conoscenza gli unici che possono scrivere il product key nel firmware della scheda madre sono i produttori di PC, se uno compra la singola scheda madre e si assembla un PC il PK resta registrato da qualche parte in Windows ( registro di sistema) ed infatti ad ogni reinstallazione da zero gli viene nuovamente richiesto. Poi volendo si può evitare di inserirlo ma questa è un'altra storia...
Detto ciò ti invito ad usare questo programmino che dovrebbe mostrarti sia il PK con cui è stata fatta l'installazione di Windows che quello eventualmente registrato nel firmware della scheda madre
https://showkeyplus.net/
Scarica il .zip, estrai l'unico file eseguibile presente, fallo partire. Ti mostrerà la finestra come in foto con alcune informazioni tra cui la chiave di installazione di Windows e la chiave OEM che dovrebbe essere quella registrata sulla scheda madre.
Non lo danno compatibile con Windows 11 per cui potrebbe non funzionare o funzionare male ma un'occhiata gliela darei
EDIT: l'ho appena provato su Windows 11 e mi sembra funzionare correttamente.