View Single Post
Old 28-12-2024, 20:45   #12307
kiwivda
Senior Member

L'Avatar di kiwivda

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valle d'Aosta
Quote:
Originariamente inviato da Cutter90 Guarda i messaggi
Ma non lo è, intendo imbarazzante! Perché è un problemino di poco conto e molto occasionale che salta fuori solo con un utilizzo specifico, cerca di capire
Nei VG la scena è sempre "nobile" e mai compressa come un film. Quel tipo di problema secondo me in un videogioco non si presenta mai e poi mai. Almeno io non ho mai visto nulla di simile
Lo è Cutter, lo è eccome, testate come RTinggs, TFT Central (che si fregiano di essere i gota del video imaging, non si rivolgono al popolino schiaccia bottoni) non fanno il minimo accenno. Questo dovrebbe far capire la misura di questi "recensori".
È una VERGOGNA.

Senza contare che proprio TFT central e Rting hanno entrambe cannato le recensioni di questo monitor in particolare, la prima testando un profilo sbagliato, la seconda testando con il profilo giusto e impostazioni sbagliate.

Quote:
Originariamente inviato da kiwivda Guarda i messaggi
RTings ha cannato tutto perché in HDR ha profilato su Game Mode 2 e non sul 1 che è quello certificato VESA. Rtings sono anni che da quando calibro e misuro personalmente lo scarto a priori.
Ma poi la calibrazione in hardware non ha prezzo.

Il G3 è una Televisione, non è paragonabile con tutti i suoi pro e contro.
Nessuna delle due ha riportato valori di gamma non corretti e nessuna delle due ha menzionato né il near black crush, né il rumore nei gradienti o quello nella luminosità.

Io il mio monitor lo calibro, so cosa fare e dove toccare, ma un utente normale no.

E resta il fatto che questo monitor, per quanto stupendo, necessiterebbe di una rivisitazione completa del firmware, soprattutto nel profilo Gamer1 che dovrebbe essere quello VESA certified ed è quanto di più scorretto io abbia mai visto se lasciato a default.

Di seguito quanto scrissi a caldo dopo il primo giro di calibrazione.

Quote:
Originariamente inviato da kiwivda Guarda i messaggi

Il monitor è arrivato ieri come previsto.

Tutto Ok, è stato calibrato in SD a 120 e 180 Nits, per una visione in ambiente buio e una in ambiente luminoso, il punto del bianco che uso è D55, e lo spazio colore P3-D55, Gamma 2.4.

In allegato le schede dei relativi risultati.

Link 120 Nits
Link 180 Nits

i risultati sono ottimi, meno ottimi del vecchio IPS ma comunque ottimi come potete vedere.

Di fabbrica la calibrazione è fatta come da scheda in foto che viene allegata al monitor, quindi praticamente non è fatta , perche se per loro da 2 a 5 ΔE vuol dire calibrato, abbiamo un problema, comunque.

la calibrazione via Hardware è stata modificata e migliorata molto, il programma ora permette di scegliere il profilo in cui si vuole calibrare scegliendo tra Calibration 1 o 2. Questi profili si applicano unicamente al monitor in SD.

La procedura ora è più corretta e il monitor viene operato via USB dal programma LG Calibration Studio, il quale passa le patch di calibrazione e disattiva l'output video. Infatti ora funziona molto bene.

Per quanto riguarda l'HDR, beh è impressionante e anche molto faticoso da guardare a lungo, ma comunque ho misurato un picco di 1218.835 Nits in modalità Gamer 1, quella VESA certified, con finestra del 1%, al 100% invece il pannello misura 265.963 Nits.

Sempre in merito ad HDR e calibrazione, non esiste modo di calibrare questa modalità, ci si può solo limitare a scegliere il punto del bianco tra quelli impostati di fabbrica e diminuire la luminosità che di default è impostata al 100%. Mi sento tuttavia di consigliare la Modalità Gamer 2 con il valore di Black Stabilizer a 60 invece dei 50 di default per eliminare il Balck Crush che comunque è presente. Gamer 1 va bene, ma ho rilevato alcuni episodi di posterizzazione sulle alte luci.

Rispetto al 27" nano Ips che avevo prima non si nota la diminuzione del PPI, e non ci sono problemi di nessun tipo nella lettura dei caratteri. Inoltre il rivestimento anti riflesso è perfetto e fa il suo lavoro brillantemente. Io alle spalle sulla sx ho una TV.

Parlando dell'audio integrato, suona molto bene per essere in un monitor, ma oltre il 50% le voci gracchiano un po', tuttavia per sentire bene è sufficiente il volume a 30 quindi anche in questo caso ok, di sicuro non consiglierei mai a nessuno sano di mente di pensare di usare questi speaker come unico mezzo per riprodurre audio.

Concludendo quindi molto soddisfatto, dovrò abituarmi alla luminosità in HDR, ma si può sempre mettere il Peak Brightness su LOW nel caso diventi eccessiva. Limmagine è molto definita, anche se comunque meno affilata del Nano IPS precedente, forse anche per via del PPI, ma l'assenza di backlight bleeding intrinseca dell'OLED vince su tutto. Se da subito quindi non mi aveva fatto un gran effetto wow appena acceso al desktop, come ho avviato un paio di filmati di prova e ho cominciato a giocare, la magia dell'Oled è cominciata.

OLED LG 32GS95UE 4k@240Hz G-Sync - SONY 55A1 OLED OS: Win11 Pro 64-bit

Ultima modifica di kiwivda : 28-12-2024 alle 20:53.
kiwivda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso