Quote:
Originariamente inviato da HW2021
E' chiaramente una decisione del comune di Milano per fare cassa e secondo il mio modesto parere è illegale considerando il fatto che lo stato ci guadagna sulle sigarette, ne ha il monopolio; oltretutto è anche una delibera del comune di Milano razzista visto che fa distinzione tra i cittadini che non fumano e quelli che fumano.
Se proprio vogliamo il divieto di fumare lo stato deve rendere illegale il consumo di sigarette rinunciando anche alle tasse dovute al monopolio
|
???? Esistono decine di provvedimenti del genere fra cui i più famosi sono appunti quelli sull'alcool e i limiti per la guida ad esempio e anche sull'alcool lo stato riscuote eh.
Il comune non può vietarti in senso assoluto il fumo ma può fare ordinanze (come per tante altre cose) per limitare nell'interesse comune le aree dove esercitare determinate azioni (in questo caso fumare).
Quote:
Oltre a questo c'è da aggiungere che non si capisce tutto questo accanimento contro chi fuma, tutti questi divieti, aumenti di prezzo delle sigarette quasi ogni semestre
|
Semplice: il fatto che c'è una grandissima fetta di fumatori (non tutti) che sono dei grandissimi maleducati. Non hanno rispetto di niente, buttano le cicche ovunque, anche dietro richiesta cortese e dove è chiaro che non posso spostarmi (fermata autobus ma anche tante altre situazioni) non smettono di fumare e spesso non smettono di fumare manco se gli fai presente che c'è la bambina nel passeggino.
È normale che poi si arriva a un punto di rottura dove a causa dei maleducati subiscono la situazione anche i fumatori educati e per bene.
Quote:
Ma perché non se la pigliano anche con chi consuma alcoolici visto che i danni dell'alcool non sono da meno dei danni che procurano le sigarette, anzi i danni dell'alcool sono immediati e quante volte sentiamo notizie di stragi nella strada a causa di autisti con tasso alcolemico alto che provocano incidenti e spesso con la morte e lesioni fisiche di persone.
Poi si sentono dire molte stronzate che il tabagismo ha dei costi per la sanità a causa dei tumori che esso potrebbe indurre a lungi termine. Perché i danni che fa l'alcolismo ne vogliamo parlare visto che sono un numero considerevolmente più alto dei tumori non solo per gli incidenti stradali ma anche per i danni al fegato, le epatiti, le cirrosi epatiche ecc. ecc.
|
Ma non hai seguito le vicende delle ultime settimane? Adesso e a livello nazionale praticamente non puoi più bere nemmeno una birra se poi guidi salvo rischiare sanzioni pesantissime.
Non mi pare che ci siano andati leggeri anche sull'alcool.
Quote:
Be io una decina di anni fa ho avuto un melanoma maligno nella pelle mi sono dovuto pagare io tutte le spese per curarmi, se stavo dietro le prenotazioni di mesi e mesi non ero più qui a scrivere nonostante che nella mia tessera sanitaria c'era il codice specifico per i malati di tumore che prevedeva visite, diagnosi e cure immediate ...
|
Secondo me qua mescoli cose diverse tra loro e il discorso sarebbe lungo. Il fumo causa tumori e che evitarlo sarebbe meglio secondo me non è una questione economica o di far risparmiare soldi al SSNN ma di salvare vite. Poi te scegli di fumare uguale... io (stato) non te lo impedisco perché la vita è tua ma al tempo stesso ribadisco che una tua scelta non deve gravare su altri che fumare non fumano ma si trovano nelle tue vicinanze.