ROTFL! Haas ha poco da fare il saggio.
Da quando ARM Ltd è finita nelle grinfie di Softbank ha iniziato a seguire un percorso che definire autodistruttivo e poco.
Prima la cialtronata di ARM China ed il rischio di perdere totalmente il controllo delle IP in Cina; poi i ripetuti tentativi di far maggior cassa andando a turbare il delicato equilibrio dei costi delle licenze delle IP ARM.
Softbank ha pure provato a mungere Apple prima della scadenza del contratto della licenza architetturale (con tanto di telefonata diretta di Masayoshi Son a Tim Cook, con Cook che gli ha fatto capire che non era il caso se non voleva che Apple cambiasse cpu).
L'impressione è che alla base di tutto ci siano i problemi del Vision Fund 1 di Softbank a cui il fondo sovrano saudita (a.k.a. quello del tipo che se gli gira male ti manda i tizi con la motosega) ha contribuito con 45 miliardi di dollari ottenendo in cambio un coupon annuale del 7%. Non so se mi spiego, i sauditi sono entrati come azionisti ma in pratica è come avessero fatto un prestito da 45 miliardi di di dollari con interesse annuo del 7%.
Non parliamo poi di quello che sta succedendo ora tra ARM Ltd e Qualcomm.
Di fatto parecchi clienti di ARM Ltd stanno cominciando ad innervosirsi ed a preparare un piano B basato su RISC-V (da usare per avere maggior potere contrattuale quando arriva il momento di rinnovare le licenze, ed in alcuni casi da usare per nuove linee di prodotti).
|