Quote:
Originariamente inviato da Wrib
Diciamo che li fermi a campione. Anche sulla velocità il colpo d'occhio aiuta, se fai quei controlli di lavoro regolarmente dopo un po' cogli subito ad occhio con buona certezza chi va più veloce dei 25km/h (o 20 se la si volesse abbassare), fermi qualcuno già con un sospetto fondato che il controllo del mezzo manomesso darà esito positivo.
|
Distinguere uno che fa 18 da uno che fa 22 a occhio non è banale...
Però certo, in generale basterebbe controllare invece che aggiungerne normative.
Quote:
Però sarebbe ingiusto verso chi usa le ebike per fare veramente enduro nei boschi e godersi la natura, non è bello voler tassare anche il divertimento degli altri.
|
Già. Invece se ho una macchina in garage che uso 5 volte l'anno in pista (ma è targata perché la pista la devo raggiungere e non posso avere una macchina grossa per trainarla, più un carrello, più la patente per il carrello) ci pago il bollo, magari pure il superbollo. È sempre un tassare il divertimento degli altri.
Quote:
Ci sarebbe un altro controllo "ad occhio" facile da notare, non sui monopattini, ma proprio sulle ebike. Le ebike per essere considerate normali bici devono avere la pedalata assistita e non la "manetta del gas sulla manopola", c'è un'infinità di fattorini del food delivery che girano in città chiaramente senza pedalare a velocità spesso superiori ai 25km/h. Invece di pensare a bollo/targa/assicurazione sulle ebike penalizzando chi sta nei boschi a divertirsi (il tipico Mario Rossi e Luigi Brambilla medio) senza rompere a nessuno, pensiamo a fermare tutti questi fattorini illegali (il tipico Muhammad Khan e Ahmed Rahman medio) che si notano subito a vista che hanno la manopola per accelerare come una moto! Basterebbe una squadra di vigili in moto per fermarne tantissimi in poche ore di lavoro!
|
D'accordissimo sul controllo da fare per il manettino.
Quote:
.... perchè hai meno voglia di far fatica in salita e vuoi solo gustarti la discesa, ma a differenza della moto non puoi "sgommare" aprendo il gas.
|
Se non vuoi far fatica paghi. Se non vuoi pagare nulla esistono ancora le bici in cui pedali e salgono.
Sono talebano, mi dispiace... per me se c'è un motore va tassato e regolamentato in un certo modo, anche se il motore fa solo da assistenza.
Che poi parliamone, io le ebike a noleggio le ho provate...se le metti in assistenza massima ciò che devi fare tu è veramente quasi zero.
Comunque mi scuso per l'OT sulle bici elettriche, non c'entra molto con l'argomento della discussione.
Tanto ho le mie idee sulle bici assistite e non le cambio, ho solo buttato li la cosa ma godetevele per non far fatica e va bene così, io continuo con le muscolari perché rimango dell'idea che le salite vadano conquistate per godere della discesa.