Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali
La matematica come strumento di manipolazione
certo in matematica 9,99 è "meno di 10", ma nel mondo reale 9,99 è dieci e dire il contrario è una forma di manipolazione del consumatore.
|
Credo che questo lo sappiamo più o meno tutti, e che la prima volta che mio padre me lo fece notare ancora dovevo imparare le tabelline.
Che poi più che altro è proprio il modo con cui il nostro cervello elabora la realtà percependo 9,99 più come 9 che come 10, non ho mai capito se questa strategia nel marketing prende un nome specifico, ma è praticamente diffusa in ogni ambito, dal cartone del latte venduto ad 89 centesimi, alle auto da 14,990 euro fino a "villetta a schiera da 499.000 euro.
Da anni cerco di contrastare questa strategia forzandomi di arrotondare in eccesso, quindi se trovo scritto 4,99 leggo 5 e così via, eppure mi frega sempre, proprio qualche giorno fa al supermercato mi chiedono "ti ricordi cosa veniva l'olio?" "mi pare 7,5€" e invece erano 7,59.
Quote:
Originariamente inviato da Saturn
A tal proposito...PERCHE' I TAGLI DI RICARICA dentro l'area personale sono da 5,10,15,20 etc. etc. ???
|
Questo retaggio dei tempi lontani quando ancora si ricaricava grattando le tesserine prepagate e battendo sulla tastiera del telefono il codice riportato sopra in effetti sarebbe anche ora che venisse superato, paradossalmente proprio la satanica 666 Vodafone credo l'abbia fatto per prima permettendo importi personalizzati dall'App
Vodafone introduce la ricarica personalizzata a scaglioni di 1 euro (marzo 2019)
Mentre di contro TIM ha modificato i tagli e ora propone ricariche da 4,6,8,12,17 euro
Senza aver mai indagato troppo credo che lo facciano per spingere la ricarica automatica dove paghi l'importo esatto al centesimo.