View Single Post
Old 12-12-2024, 07:55   #51
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Iscritto dal: Nov 2019
Quote:
Originariamente inviato da Gevurah Guarda i messaggi
Sono l'unico a chiedersi perchè questo tipo di regolamentazione vine così sentita per i monopattini, ma non per le biciclette (sia a pedali che elettriche)?
In fondo l'ingombro che danno è il medesimo, le velocità comparabili, l'idiozia è a discrezione del guidatore in ogni caso... per cui, perchè non targare e assicurare anche le bici a questo punto? (se non tutte, quanto meno quelle elettriche)
Sinceramente non so dare una risposta motivata, ma di fatto monopattini e biciclette non sono la stessa cosa.
Il perchè sinceramente non me lo so spiegare, forse la differenza la fa la testa di chi li guida.
Sta di fatto che se sei a piedi rischi di essere investito dai monopattini sul marciapiede, se sei in auto te li ritrovi a 20km/h su una strada extraurbana dove non puoi passare quando fa buio senza luci.
Quando sono nella ciclopedonale mi passano sempre a 10cm a velocità assurde (in strada però a 20km/h).
Insomma vanno dove vogliono e sembra sempre dove danno più fastidio.
Inoltre a differenza delle bici sbandano di continuo perchè sono instabili.

Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Non capirò mai cosa abbiano fatto i monopattini a gente come te.
Io ce l'ho, mi trovo bene, non inquino, cosa ti tolgo?

Ragazzi, in Italia state messi proprio male, sto governo (e anche quelli precedenti) vi stanno sempre più incartando con un numero assurdo di normative.

Dove sono ora la normativa per usare i monopattini sta su un singolo foglio A4 dove c'è scritto cosa si può fare, cosa non si deve assolutamente fare e cosa è consigliato.
La polizia ogni tanto controlla, se non si è a norma c'è la multa ed eventualmente la confisca.

Facile.
Vedi la risposta sopra, credo il problema sia solo nella testa di chi li usa.
Se fossero più disciplinati e come dici tu ci fossero più controlli non ci sarebbero problemi.

P.S: comunque anche le e-bike truccate che vanno a 0km/h senza pedalare sulle ciclabili senza luci non le controlla nessuno.
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1