View Single Post
Old 12-12-2024, 06:38   #46
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21892
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Non capirò mai cosa abbiano fatto i monopattini a gente come te.
Io ce l'ho, mi trovo bene, non inquino, cosa ti tolgo?

Ragazzi, in Italia state messi proprio male, sto governo (e anche quelli precedenti) vi stanno sempre più incartando con un numero assurdo di normative.

Dove sono ora la normativa per usare i monopattini sta su un singolo foglio A4 dove c'è scritto cosa si può fare, cosa non si deve assolutamente fare e cosa è consigliato.
La polizia ogni tanto controlla, se non si è a norma c'è la multa ed eventualmente la confisca.

Facile.
I monopattini sono mezzi eccellenti per la mobilità urbana e leggermente extra. Io stesso ne ho usato uno (xiaomi) per diversi mesi e ne vedo i chiari vantaggi.
Il problema, come sempre, è nelle persone che li utilizzano.
Per ogni persona intelligente che lo usa con profitto per non prendere la macchina, ce ne sono xx per cui è un mezzo economico, relativamente veloce, "senza regole" e con cui non si fa fatica. Quanti se ne vedono sfrecciare in zone pedonali facendo zigzag fra la gente, andare in due, andare in strade in cui non potrebbero, andare contromano... sono tutte cose che difficilmente fai in bicicletta perché andare in bicicletta è molto più faticoso, la bici occupa più spazio e mediamente costa di più. E questo spiega anche la rapida diffusione dei monopattini.

Quote:
Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
Ma guarda che la maggior parte delle regole dettagliate c’erano già col decreto precedente. Il problema è che le varie forze dell’ordine se ne sono sempre fregate e non hanno mai fatto controlli, multe e confische.
Quindi a cosa serve aggiungere altre regole, se poi nessuno le fa rispettare?

Altro esempio: le eBike non possono avere l’acceleratore, vanno solo se pedali, e tutti i delivery invece hanno la bici modificata. La legge esiste già, tutti lo sanno che le hanno illegali, ma nessuno li ferma, i vigili se ne fregano.
Esatto. Il problema sta sempre nei controlli.
Vale un po' la stessa cosa per il cellulare usato in macchina; quasi ogni mattina c'è un semaforo (in cui il verde dura poco) in cui mi tocca fare un paio di rossi perché metà della gente al semaforo scorre instagram e si perde il verde... non avevano inasprito le norme? Eppure non è cambiato un cazzo.
Idem per i monopattini e le bici elettriche, puoi anche mettere tutte le regole del mondo ma se non ti prodighi a fare in modo che vengano rispettate poi non serve a nulla...
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1