Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN
Ciao a tutti.
Vi faccio una domanda tra curiosità e reale necessità, visto che un parente vorrebbe aggiornare PC + monitor.
Attualmente utilizza un vecchio Pentium G620, aggiornato nel tempo con 8GB di RAM e SSD, ma inizia a mostrare segni di cedimento HW a partire dalle porte USB instabili.
Il Monitor è un vecchio Acer HD con porta VGA, ma terribile per i riflessi specie quando c’e il sole alle spalle.
Per il suo utilizzo va ancora bene, niente di più che Office, e-mail, gestione semplici documenti e navigazione
Ora su Amazon ci sono parecchi Mini PC Intel basati sulla serie Alder Lake, del tipo N (N95 e N100 ed ecc) a basso prezzo, circa sui 180-200€ e le recensioni sono tutte ottime… sono dei validi sostituti o nascondono l’inghippo?
Esempio: https://www.amazon.it/NiPoGi-256GB-C...dp/B0C1ZPND7K/
Consigliate alternative?
Per il monitor uno vale l’altro?
Grazie
|
Ciao,
sono pc domestici che ovviamente vanno bene ma non puoi chiedergli troppo, sicuramente andranno meglio del tuo vecchio G620, su quello non c'è dubbio.
Per utilizzo home/office un N95 con 8Gb ram e 256Gb di disco sono perfetti, ma se vuoi più longevità, ti consiglio di andare su qualcosa di meglio tipo un Ryzen 5 5500 con 16G ram e 500Gb di disco che trovi sui 300€.
Quanto al monitor dipende dalla spesa, se hai una tv FHD o 4K secondaria in casa, potresti usare quella (anche perchè il target è proprio quello, usare il miniPc attaccato alla tv per eventuale utilizzo streaming ecc..
In ogni caso serve un display con Display Port o HDMI e con i miniPC hai in genere almeno due uscite video supportate per avere desktop esteso o mirror.
In base alla spesa si porebbe consigliare qualcosa.. anche lo spazio e la distanza dal monitor sono imporanti per fare la scelta migliore!