View Single Post
Old 09-12-2024, 13:17   #12986
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4874
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Ci risono con un altro quesito 'insolubile'...

Configurazione multimonitor:



Le risoluzioni sono 3440x1440 per il monitor 1 e 3840x2160 per il 2, il monitor 1 è quello impostato come principale (il 2 praticamente lo uso solo come output video quasi fosse un televisore). 1 collegato direttamente alla VGA, 2 collegato all'integrata.
Da qualche tempo ho questo pallosissimo 'bug', la prima icona in alto a sinistra nel monitor 1 ogni tanto viene sposta automaticamente sul monitor 2. Me lo fa in altre occasioni, tipo quando Wallpaper Engine cambia lo sfondo ai due monitor, oppure se clicko con il tasto dx sul Desktop e faccio "aggiorna", in pratica ogni volta che qualche software fa un aggiornamento del Desktop.
Altra rottura: se scarico un nuovo file dal browser (ho la cartella Desktop come percorso standard per i download) me la salva nell'angolo in alto a sinistra del monitor 2 invece che sul monitor 1.

Ho cercato un po' in rete ma non ho trovato soluzioni... esiste un modo per forzare Windows a non visualizzare icone sul monitor secondario?
Al lavoro all'epoca di Windows 7, avevo 2 monitor su un Laptop Dell inserito nella sua docking station perché avevo bisogno di tenere sul monitor 2 le quotazioni in tempo reale di vari prodotti (commodities) e i cambi ufficiali, mentre sul monitor 1 avevo l'applicativo necessario al momento, mail, Word, excel , SAP ec.

Per evitare problemi simili ai tuoi, ricordo che insieme al reparto IT avevamo stabilito:

1) pur con 2 monitor avevo1 sola scheda video
2) i 2 monitor erano identici come risoluzione

Altrimenti, non rispettando i punti 1-2 il sistema funzionava lo stesso, ma ogni tanto qualche icona "scappava" oppure il cursore del mouse non passava fluido da un monitor all'altro, stiamo comunque parlando di parecchi anni fa e di un sistema oramai del medio evo.

Poi, dopo qualche anno, mi hanno passato a un desktop con windows 10 ma mantenendo i punti 1-2 fermi e tutto funzionava alla perfezione anche quando invertivo per qualche ragione gli applicativi in funzione da un monitor all'altro, fluidi e perfetti nel passaggio.

Avrei voluto provare per mia curiosità a variare qualcosa, ma si sa , quelli dell'IT quando trovano la configurazione giusta, non toccano più neanche una virgola per almeno 1 secolo.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso