non so quanto ti sarņ utile

ma ti espongo la mia situazione:
^^ cliccami
sono 2 casse Pioneer 50W rms (quindi poca roba) che ho poggiato su un rialzino in mdf creato apposta su misura della scrivania che fa da rialzo anche per il monitor
tra cassa e rialzo ho messo 4 piedini adesivi in silicone (durezza morbida)
sotto ai supporti del rialzo delle strisce di feltrino adesivo antiscivolo da 2mm
poi c'č la scrivania, una cosa semplicissima in truciolare
tra essa e il pavimento perlinato un tappeto antiscivolo (fondo gommato) di poco spessore
in questo modo e complice la scarsa potenza delle casse non ho vibrazioni, riverberi o altro
sto perņ usando da anni lo schiumato fonoassorbente all'interno del case che essendo in alluminio e di generose dimensioni rischia di vibrare come una cassa armonica se c'č qualcosa che vibra, anche leggermente, all'interno
difatti ho disaccoppiato la scatola degli hdd con listelli di paraspifferi adesivo, foderato le paratie con il fonoassorbente (lato sx con quello piramidale mentre fronte/lato dx/superiore con quello piatto) e utilizzato il feltro adesivo per i piedi
in questo modo suoni, echi, vibrazioni e riverberi interni di qualsiasi tipo si sono smorzati enormemente
ciao ciao