View Single Post
Old 01-12-2024, 16:24   #28
blobb
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 6123
Quote:
Originariamente inviato da LMCH Guarda i messaggi
In base a quello che hai scritto tu stesso, è evidente che non capisci che un IRBM ha utilizzi molto più limitati rispetto ai missili da crociera. Va bene fondamentalmente contro bersagli fissi ed è molto più costoso da acquisire e mantenere rispetto ad esempio ai Tomahawk.
Putin ha un bisogno disperato di incutere terrore e timore, di mostrarsi forte, e quindi si attacca minacciare tutti con wunderwaffe che poi non sono così meravigliose come sembrano.
Tu stesso hai scritto che è derivato dal Bulava, ma hai la più vaga idea di cosa sia il Bulava?
È un SLBM diventato operativo nel 2014, è la punta di diamante degli SLBM russi e ... usa tecnologie che gli USA hanno già dagli anni '70.
La wunderwaffe sbandierata da Putin è di fatto un Bulava "lanciabile da terra", che perde il grande vantaggio che hanno gli SLBM (la loro piattaforma di lancio è teoricamente super-stealth).
USA, UK, Francia hanno da decenni missili MIRV di quel tipo ed invece di "caricarli a salve" come fa Putin, usano testate nucleari, perchè è per quello che ha senso usarli (alpha-strike nucleare oppure "fuck you too" di rappresaglia), per il resto i missili cruise (lanciati da sottomarini, navi o aviolanciati) e le sdb (lanciate da droni o aerei) permettono di eliminare di tutto e di più a costi più bassi.

L'unico asso nella manica di Putin è che il prossimo presidente degli USA è fondamentalmente un narcisista incompetente per il ruolo che ricoprirà (e non parliamo del resto)
ripeto i missili balistici esistono da 80 anni (v2) il problema che questo coso lancia 6 testate con ognuna 6 submunizioni che arrivano a terra a mach 10/12 con una precisione mai vista, noi non abbiamo nulla del genere nei nostri arsenali, un solo missile è in grado di distruggere infrastrutture importanti come aeroporti snodi ferroviari ecc ecc , cosa che prima era appannaggio o di una salva di missili o di un arma nucleare, in poche parole la russia ora è in grado di distruggere la punta di lancia nato (gli aeroporti con relativi aerei) con pochi missili ed in poco tempo senza usare armi atomiche....
guardati questo video cosi capisci bene come funziona https://www.youtube.com/watch?v=E2pq...%2aHistoryTech
blobb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1