Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch
E chi lavora nel settore automobilistico ( produzione, filiera, vendita, assistenza ) come campa? Di sussidi? E i sussidi come verrebbero finanziati?
Cronaca triste degli ultimi giorni: Valeo ( componentistica ) chiuderà due impianti in Francia; Schaeffler ( componentistica ) chiuderà due stabilimenti in Austria e UK; Bosch ( componentistica elettrica ) licenzierà fino a 5500 dipendenti e ridurrà le ore di lavoro, alias stipendio, per gli altri; Audi ( produzione ) ha confermato che a Febbraio chiuderà l'impianto di Bruxelles -2500 posti di lavoro; come riportato anche su questo sito Fiat ha prorogato lo stop di Mirafiori fino al prossimo Gennaio ( la cassa integrazione la paghiamo noi contribuenti ). E il peggio deve ancora arrivare...
|
Come altre volte nella storia si riassegna, riqualifica, sposta.
Sia chiaro è ovvio che ci sarà bisogno di ammortizzatori sociali e di un piano per l'occupazione che sposti i lavoratori da un settore a un altro ma detto ciò non è che siccome c'è da fare per tutelare i lavoratori che qualcosa di necessario non si fa io preferisco pagare quello che è necessario di tasse per accompagnare questi lavoratori verso altro piuttosto che mantenere l'attuale carrozzone e poi se non è fra 5/10/20/30 anni comunque trovarsi punto e capo a doverli comunque accompagnare ad altro.
Tra l'altro la sola Italia se invece di sprecare sussidi in FIAT/Stellantis avesse destinato gli stessi identici soldi ai lavoratori del settore potevamo camparli, stipendiati a casa e avanzava qualcosa.