Quote:
Originariamente inviato da IlFantasma
La Nitro+ ha 2523/2694 mhz, mi piacerebbe capire fino a dove potrebbe spingersi questa scheda con l'OC ma prima vorrei capire come funzionano alcune cose..
1. perchè in questa serie di vga è prevista una frequenza massima e una minima?
2. in base a cosa varia la frequenza tra i due limiti?
3. qual'è una temperatura sicura di hotspot? ho letto che dovrebbe essere circa 20 °C maggiore della GPU ma io in genere sto GPU 50-55 °C e Hotspot 85-90°C.
4. AMD è sempre così generosa nelle tensioni di fabbrica 
|
1. e 2. dipende dal workload, a parità di occupazione 100% alcune scene usano una quantità di sp maggiore di altre quindi il boost varia anche in base a questo, sono così tutte le schede anche nvidia in sostanza hai un powre budget e la scheda alza la frequenza fino al max arrivare a quel fattore. quindi contrariamente a quello che hai fatto NON limitare il power limit ma abbassa il voltaggio (che poi sulle 6000 è un offset non un valore effettivo). se abbassi il voltaggio abbassi il wattaggio e la scheda avendo più budget boosta di più
3. hotspot vai sicuro fino a 100, ovviamente più è basso meglio +, in estate magari sfori pure un pochino
4. sono obbligati per garantire la massima stabilità, poi il limite te lo trovi tu