Quote:
Originariamente inviato da CARVASIN
Sicuramente non servirà a nulla (o magari hai già prpvato)...Ma io ho incollato il tuo messaggio su chatgpt e qualche brano me lo ha restituito. Tentar non nuoce:
Robbie Rivera - Feel This 1999
Armand Van Helden: Brani come “The Funk Phenomena” o “U Don’t Know Me”
Cassius - 1999 o Stardust - Music Sounds Better With You
Daft Punk - Revolution 909 o tracce dell’album Homework
Modjo - Lady (Hear Me Tonight):
Crystal Waters - Gypsy Woman
The Tamperer ft. Maya - Feel It
Altri artisti da esplorare:
• Junior Jack, Superfunk, Antoine Clamaran, Joey Negro, e David Morales
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
Intanto grazie per avermi risposto... avevo provato ad interrogare Chatgpt ma forse facendo delle ricerche più approfondite alla fine ci arrivo alla soluzione.
Veniamo ai titoli che mi hai incollato qua:
Quello che ho ascoltato subito da discogs sono le 3 tracce presenti sul vinile di Fell This cioè questo:
https://www.discogs.com/it/release/2...vera-Feel-This
Ovviamente non è questa...
Gli altri pezzi suggeriti sono tutti pezzoni che fecero storia della commerciale anni 90.
Hai poi suggerito altri artisti che hanno una libreria di release piuttosto ampia ed inpiegherei secoli ad ascoltare tutto

Un'altra cosa che ovviamente ho fatto è quella di andare a rivedere la mia piccola collezione di vinili il problema è che io all'epoca seguivo un tutto diverso filone musicale (per assurdo anche oggi anche se ormai saranno anni che non faccio serata in locali o simili anche se oggi sono sicuro che potrei dire la mia) ma questo pezzo che sto cercando all'epoca, seppur come detto io seguissi un filone completamente diverso, erano uno di quei pezzi che cmq attiravano la tua attenzione.
Era quasi Hard House.. era uno di quei pezzi immancabili nelle domeniche pomeriggio per assurdo.
Un pezzo semplice in qualche modo:
C'era questo giro di basso.... quello che in teoria si chiama un bassline in quattro quarti sui 130/140 BPM. Questa cassa quasi Hard House ma non troppo distorta e questo piatto contro cassa.... poi questa ragazza che ogni tanto a tempo se ne usciva con questi sample che appunto dicevano "Come on let's go whit .. qualcosa" dico qualcosa perchè per assurdo non ricordo nemmeno questa ultima parola.
Questo giro di basso poi incalzante quasi per tutto il brano o cmq per tutto il tempo che si suonava il pezzo prima magari di mixarlo... questa ragazza "blaterava" frasi sopra questo bass line ma poi tornava quel sample "Come on now.... Come on let's go whit a...."
Cioè non si può dire sia un pezzo minimal perchè la minimal di solito non contiene troppo parlato... all'epoca poi non c'erano tutte queste sfaccettature di generi come oggi.
All'epoca avremo detto è un pezzone HOUSE... punto. Oggi invece per assurdo non saprei nemmeno dove piazzarlo in tutti questi sottogeneri che si sono creati.
Si può dire è un pezzo elettronico ? Si e no.. perchè il bassline è appunto un giro di basso la cassa e il rullante.. tutto potrebbe essere benissimo suonato e cantato dal vivo....
Dirrei cmq che il periodo è quello... diciamo nella decade degli anni 90 fino al massimo 2000/2001 anche perchè dal 2001 in poi io ho anche cambiato ambienti passando completamente a lavorare in locale che seguivano più il mio filone musicale quindi sono sicuro che questo pezzo sia precedente.....