Non so come dirlo, ma la “scimmia” e questo maledetto Black Friday mi hanno fatto acquistare il Wiim Ultra!
Premetto che conosco bene il DAC SABRE ES9038 Q2M, infatti il suono è simile a quello del mio Tone2Pro, forse un po’ migliore, ma non sono un audiofilo, quindi potrebbe essere solo una sensazione. Comunque, sono contento perché finalmente ho eliminato il Raspberry, il DAC USB e la multipresa con il comando vocale, avendo ora un solo apparecchio.
Il display è davvero bello e utile, e poter visualizzare le informazioni direttamente sul monitor è comodo. Inoltre, il telecomando permette di gestire facilmente i comandi di base ed è perfettamente compatibile con Roon, anche il telecomando (permette di andare avanti/indietro etc). Sono soddisfatto dell’acquisto, soprattutto perché l’ho trovato con il 20% di sconto.
Adesso però devo chiedere una cosa a chi magari possiede un Denon. Mi sento un po’ in imbarazzo, ma dopo aver fatto diverse prove, non riesco a venirne a capo.
Qual è il problema? Beh, il mio subwoofer funziona in modo strano: per sentire i bassi devo impostarlo al 100%, e i bassi si sentono, ma non in modo esagerato. Tuttavia, quando passo a guardare la TV o Sky, devo correre a regolare subito il volume al 50%. Questa cosa mi manda fuori di testa. Perché i bassi non sono giusti? È come se fosse “strozzato” o mal configurato.
Forse non ho settato correttamente il crossover, o forse c’è qualche impostazione che non capisco.
La mia catena è la seguente:
-> Roon Server -> Wiim Ultra -> Denon X3800H (ingresso CD Stereo). Di solito ascolto in modalità Stereo, ma a volte anche in Multi Ch Stereo.
Le casse sono della Focal Sib Evo con dolby atmos. (sub con ingresso LFE)
Ho provato sia con il Wiim Ultra che con l’altro DAC Tone2Pro, ma il risultato non cambia, quindi non so più cosa pensare. Ho provato in tutte le modalità, incluso Pure, Stereo, Dolby, etc. Ma è sempre la stessa cosa.
Se qualcuno avesse un paio di minuti per darmi una mano, vi lascio una ventina di immagini cliccabili. Vi sarei davvero grato!
Foto delle impostazioni fatte sul Denon :
Il Retro del mio SUB
Roon e configurazione Denon :