View Single Post
Old 27-11-2024, 09:44   #33309
Nones
Senior Member

L'Avatar di Nones

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
fatto, fatto , con altro player/equalizzatore e devo diminuire parecchio le freq. basse per avvicinarmi al suono delle 555

o mi rassegno o cambio.... vediamo come gira nei prossimi giorni....

nel mentre ti contatto tramite PM se non ti disturbo troppo

ciao ciao
Premetto che non sono un audiofilo, ti parlo per esperienza personale e perchè mi sono documentato. Ma... equalizza e anche di brutto le frequenze che vanno dai 125hz ai 500hz.

Se guardi la risposta in frequenza delle 555 rispetto alle 599, c'è un rialzo sui lower midrange, ecco spiegato il motivo di perché senti il suono più impastato e "chiuso" rispetto alle 555:

599

555

I low-midrange, quando sono troppo accentuati, sono quasi sempre i responsabili:
Quote:
Lower midrange

The lower midrange spans from 250Hz to 500Hz and is a super important part of the audio spectrum for shaping the character of sound. It houses the fundamental frequency of numerous acoustic instruments, such as brass instruments and woodwinds like alto saxophones and clarinets. The low-order harmonics of most instruments also reside here, adding richness and complexity to their tonal profiles.

Boosting around 300Hz enhances clarity in bass and lower-stringed instruments, while excessive boosting around 500Hz can muffle higher-frequency instruments. This region holds the key to depth in instruments like the voice, cello, bass guitar, and snare drums; deficiencies in this area can lead to sonic shallowness.

Balancing this range is essential for maintaining clear and well-defined audio, especially as it’s crucial for defining the fundamental pitches of many instruments!
Installa equalizer APO e PEACE, e da quest ultimo scarica il profilo dal tool integrato AUTOEQ, cosi hai una base di partenza. Per farti un esempio questo è il profilo delle 599 e come vedi si scende su quelle frequenze.

Una cosa molto simile mi è capitata con le Creative Aurvana Live. Dopo anni di utilizzo con i padiglioni standard, appena cambiati perchè si erano rovinati, mi è completamente cambiata la timbrica del suono. Sembrava di avere cuffie nuove, low midrange esagerati, suono molto "cupo". Ma una volta equalizzate, mi sono avvicinato di molto a come erano prima.
i5-10600k @4.8GHz | Gigabyte Z490M | Corsair Vengeance LPX 16GB @3466Mhz| RTX 3060 12GB | LG 24GN65R | NVMe Samsung 980 500GB + Crucial MX500 500GB + WD Blu 1TB | be quiet! System Power 9 500W CM |Thermaltake S100 TG |

Ultima modifica di Nones : 27-11-2024 alle 09:47.
Nones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso