View Single Post
Old 26-11-2024, 18:20   #75
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12930
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
sono serio: pensi che con il QI medio italiano tutti riusciranno a usare l'auto in questo modo? tutti 60.000.000 di italiani?
confermo che NO.. io dubito che l'auto elettrica sia la soluzione oggi e dubito che lo sia domani.. forse dopo domani, ma deve cambiare e crescere ancora.
io sono contrario all'auto elettrica e la mia è una "sfida" ma avevo un sacco di vantaggi senza i quali non avrei fatto questa scelta.

dovevo cambiare la mia BMW a "fine vita" (ci si avvicinava ai 270 mila km e non volevo rischiare costi improvvisi importanti)
Audi mi ha proposto la vettura con il 50% di sconto e altri vantaggi per 4 anni (mica poco..)
a mia MOGLIE piacciono i SUV e questo era l'unico carino secondo me perchè è più basso e filante degli altri
ho una presa da 15 kW a casa (che ha pesato per il 90% della decisione..)
era nera

ma si.. ci abbiamo pensato su e abbiamo pesato pro e contro dell'elettrico non da ultimo i costi di gestione.. non differenti da una vettura a gasolio.. ma inferiori alla AMG.. (scrivo sotto)

Quote:
Originariamente inviato da Alekx Guarda i messaggi
Sono una persona che per definizione e' contro le auto elettiche per i "grandi" tragitti sia per lavoro che per divertimento. Sono invece PRO per questi automezzi utilizzati dentro le grandi citta'.

Detto questo il tuo commento lo ritengo da 10 e lode perche' sono questi i veri commenti che ti fanno pensare all'utilita' o meno di un auto elettrica.

Una pecca dell'articolo e' che, se non erro, non parlano di quanto e' costato il viaggio a livello di "rifornimento".

Io oggi con una Volvo D5 e 190CV con 30 euro e un costo del gasolio a 1.6€ percorro circa 350 Km a quella velocita' estato o inverno puo' variare di poco ma la percorrenza rimane quella, al contrario da come scrivi tu si rischia una diminuzione del 40% circa in base al percorso e alla stagione, il che significa che se e' un 40% su 1000Km e' un conto ma se lo e' su 350 e' un altro, anche se e' comunque tanto.
io feci anche i conteggi dei costi e li faccio tutt'oggi per vedere la sua convenienza..

quando l'ho presa ho fatto il conto che con la BMW a gasolio spendevo, di solo carburante, 0,1 €/km mentre con la AMG salivamo a 0,35-0,25 €/km (tutti giustificatissimi .. al salire del consumo sale anche il sorriso e la durata delle emozioni..)

detto questo mi serviva una vettura che non si discostasse troppo dai costi della BMW ma che non fosse scomoda, che funzionasse bene come auto di rappresentanza per il lavoro e avesse spazio a bordo per viaggi lunghi pur sapendo che non sarebbe stata una passista da 900 km/giorno come la BMW.

l'occasione è arrivata quando audi mi ha chiamato per dirmi che c'era una promo.. ritiravano bene la BMW vecchia (ho scoperto che è in Russia adesso ) e mi davano 4 anni di garanzia, etc etc sulla "nuova".

questa vettura sulla carta era da 380 km di autonomia ma avevo letto che 350 erano realizzabili e su 350 ho fatto i conti e ne usciva un costo di 0,13 €/km.. gestibile e non troppo peggiore della BMW

in realtà il costo non è questo, purtroppo, perchè se non ricarico a casa posso salire anche a 0,25 €/km come ridere per cui alla fin fine il suo costo di spostamento è molto buono se parto da casa e torno a casa prima di caricare ma quando vado in tesla a caricare salgo da 0,13 a 0,2-0,25 e se becco una colonnina AC sfigata posso toccare gli 0,3..

ovvero, mentre prima con 100 euro facevo beati 1.000 km adesso con 100 euro rischio di fare da 700 km a 330 km a seconda di come rifornisco..

in città poi il peso è devastante e i consumi salgono.. ma in statale è il suo posto ideale.. oggi ho fatto circa 170 km e il valore medio è stato 4,3 km/kWh.. ma la media storica di oltre 40 mila km è 3,4 e 3,4 a 0,28 €/kWh sono 0,08 €/km se fosse sempre da casa..

è un terno all'otto con le elettriche il costo..

può essere come un diesel.. o come una AMG..
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1