Quote:
Originariamente inviato da coschizza
Lo scopo è disincentivare L'acquisto da certi paesi e spostare la produzione in altri quindi direi che fanno perfettamente il loro lavoro
|
Quindi tu ritieni che spostare la produzione su altri paesi sia banale e privo di costi.
In realtà Trump ritiene che parte della produzione sia spostata in USA. Purtroppo per lui a cosa è impossibile: non ci sono più stabilimenti e non c'è personale addestrato, il costo di costruzione di uno stabilimento e i maggiori costi di produzione rendono questa strada antieconomica per le aziende.
In alcuni casi cercheranno di spostare la produzione in altri paesi dell'estremo oriente o dell'America centrale e meridionale, ma non è per niente banale. In realtà tu ti aspetti che, per miracolo, il sistema si modifichi a costo zero. Ovviamente non succederà.
Come spesso accade, alcune persone non analizza le conseguenze e la fattibilità di quanto dice: direi che la tua frase è un esempio chiaro di questa mancanza di analisi.
L'unico aspetto positivo (che non è stato evidenziato nell'articolo) è che i dazi creeranno aumento dei costi e maggiore inflazione in USA, ma non in Europa (a meno che l'attuale dirigenza europea ancora una volta non si accodi a queste scelte; ma spero che anche la von der Leyen per una volta non metta gli interessi USA al di sopra di quelli europei).
In quanto al fatto di voler fermare l'importazione di Fentanyl, è ovviamente una scusa. Il Fentanyl prodotto in Cina è rivolto alle aziende farmaceutiche per i farmaci che lo richiedono; infatti gran parte dei principi attivi in uso sono prodotti in Cina.
Ma la Cina, a causa del tentativo inglese appoggiato da tutte le potenze occidentali di introdurre l'oppio nel paese così da indebolirlo allo scopo di trasformarlo in una colonia, ha una politica di
tolleranza zero verso le droghe, molto più che da noi: se importi droghe rischi la pena di morte. Se una parte del Fentanyl importato legalmente viene passato a organizzazioni criminali americane, il problema è l'incapacità degli USA di controllare queste situazioni. Ma in realtà il Fentanyl viene probabilmente sintetizzato localmente.