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Originariamente inviato da Piedone1113
Si, lo comprendo.
Un 75cv ( diesel) o 85 cv Benz può gestire con un buon rendimento al massimo 12 q di veicolo a velocità autostradale ( parlo di berline e non suv).
Per 15 q servono almeno 150 cv altrimenti i consumi salgono.
Il mio era un commento ironico perchè se consumi 40€ di ricarica alla colonnina ( per un viaggio da 390 km) con una endotermica devi per forza consumare di più, perchè con l'elettrico si risparmia sempre ( a prescindere dell'impiego)
Poi fa nulla se:
Il mio più vicino ospedale è a 95 km, la stazione ferroviaria è a 140 km e l'aereoporto a 160 km, ma si sa, io, per esempio, abito in un deserto dove l'unico centro abitato è il mio comune nel raggio di 100 km ( però ho il mare a 50 km: 30 min d'auto)  .
Comunque tranquillo: non sono il tipo che ha acquistato una Fiat Tipo 1100 ( prima serie) e poi si lamenta che consuma più del 1400 ( classico esempio di motore sottodimensionato su un veicolo)
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Chiaramente non parliamo di un SUV ma di una berlina che secondo me ha degli ottimi rapporti tra consumi e prestazioni, tanto che era considerata all'epoca la macchina dei rappresentanti per i bassi consumi, basse manutenzioni e kilometraggi alti (la prima l'ho rivenduta a 500k ancora marciante.)
Detto questo oggi ero in riserva fissa, 100 km di autonomia e spia accesa, metto 30 eurI di gasolio 3 Minuti di tempo e il computer di bordo e' salito a 470Km di autonomia per attestarsi a 450 durante la marcia in superstrada, consumo medio all'atto del rifornimento rispetto al precedente 6.1Lt/100Km.
Con l'elettrico mi sono fatto un idea sui consumi piuttosto ballerini tra caldo/freddo etc. ma non dei prezzi delle ricariche.
Ma il terrore piu' grande che ho e' quando si svegliera' lo stato e decidera' di mettere il bollo anche sulle elettriche, come verra' calcolato ?
Gia oggi miei partono piu' di 500euro anno, dopo cosa succedera' ? Non e' che possiamo fare differenza tra CV vapore e CV elettrici, e' come dire se pesa di piu' un kg di paglia o un kg di ferro.