Quote:
Originariamente inviato da nebuk
Finirebbe come con il Covid "Divieto per tutti tranne a..." e una lista infinita di deroghe
|
Qua starebbe alla serietà di chi ci amministra che mi rendo conto essere utopia. Certo che andando avanti così prima o poi saremo surclassati da sempre più nazioni fino a non contare più nulla nel mercato.
Quote:
Originariamente inviato da ninja750
in questo modo in europa perderemmo milioni di posti di lavoro, tutti gli stabilimenti e tutto l'indotto
una catastrofe
|
Se ad oggi avessimo investito la metà e sottolineo la metà di quello che abbiamo sprecato in aiuti di stato ad aziende che poi ovviamente non sono state in grado di restare nel mercato potevamo fare opere pubbliche e creare posti di lavoro tali da non avere problemi di occupazione per generazioni.
Ricordo come esempio secolare che anche solo i casi più noti come Alitalia e FIAT che hanno beneficiato di aiuti di stato per miliardi hanno continuato a pagare lauti premi e dividendi con tali aiuti invece di investire e cercare un modo per essere competitivi. Non solo... quando gli ha fatto comodo hanno spostato pure la sede all'estero per pagare meno tasse, pratica legale certo ma moralmente come la mettiamo dopo che hai bruciato miliardi e miliardi di € pubblici?
Oggi... mi volete nuovamente proporre di investire in aziende private denaro pubblico per tenerle a galla quando finché c'era da guadagnare hanno investito poco e distribuito miliardi su miliardi? Si chiama impresa? Bene che sia l'imprenditore che ha incassato i soldi fino a che le cose andavano bene a reinvestire in azienda se ci crede e se non ci crede che chiudano.