Quote:
Originariamente inviato da melu
mi lamento?
ho solo esposto un dato di fatto, che pima avevo tralasciato di comunicare perchè pensavo/speravo che i miei caricabatterie andassero bene, visto che a suo tempo erano venduti come "intelligenti".
in particolare (ti) chiedevo più delucidazioni in merito, cosa che poi hai fatto qui:
quindi col Kh980 io ricaricherei le Eneloop 800mAh a 4,125C, dici che è un valore inaccettibile/dannoso?
Se non ricordo male il Kh980 non aveva il controllo temperatura ma aveva una curva gestita elettronicamente.
il tizio che lamentava surriscaldamento(pile calde a sensazione) diceva anche utilizzava pile economica di dubbia provenienze e ignota età.
altri a suo tempo ne parlavano abbastanza bene.
|
qui la pagina del manuale istruzioni del KH980 relativa alla fase di carica delle batterie.
e qui la stessa pagina in italiano (link)
dove potete vedere lo specchietto coi tempi7correnti di ricarica.
parla di controllo di fine carica "-Delta U" (calo di tensione)
"Controllo automatico della carica/Carica di mantenimento:
Questo caricatore(Kh980) universale per pile comanda il tempo di carica per pile ricaricabili al Ni-Cd e al Ni-MH separatamente. Questo comando si basa sul procedimento –Δ U ("minus Delta U“).Con il Delta Δ si definiscono nella matematica le differenze. "Minus Delta U“ significa in questo caso una differenza di tensione negativa. Questo riconoscimento della conclusione del processo di carica sfrutta il seguente effetto:
se una pila viene caricata con corrente costante, la sua tensione continua ad aumentare. Tuttavia, una volta che una pila è completamente carica, la sua tensione raggiunge un valore massimo e poi cala leggermente in caso continuasse a venire alimenta-ta con corrente elettrica. Questa leggera caduta di tensione viene rilevata dall’elettronica di caricamen-to e la carica viene terminata. Il caricatore universale per pile passa automaticamente alla modalità "Carica di mantenimento“. Ciò significa che gli accumulatori non vengono più caricati con corrente continua bensì con brevi impulsi di corrente. In tal modo si impedisce l'autoscaricamento e gli accumulatori vengono mantenuti in uno stato di carica completa."
dici che il prodotto sarebbe proprio inutilizzabile(dannoso) con le Eneloop?
P.S.
voi di solito quanto le pagate le Eneloop
normali(non "Pro", non "Light") ?
quanto per 8 ministilo AAA?
e quanto per 8 Stilo AA?
grazie