View Single Post
Old 25-11-2024, 10:43   #9
UtenteHD
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2022
Messaggi: 1713
Quote:
Originariamente inviato da Final50 Guarda i messaggi
In realtà non è affatto così, per quanto a me non piaccia molto le tecnologie come DLSS e FG hanno notevolmente impattato a livello di efficienza, tantè che il salto generazionale non può più essere misurato senza l'uso di queste.
Se si facessero i conti dell'incremento di performance tra serie 3000 e 4000 di nvidia senza mettere in conto DLSS e FG, quindi basandoci soltanto sul raster, le 4000 sarebbero un fallimento totale escluse solo la 4080 e la 4090.
Ovviamente anche queste tecnologie sono "alimentate" alle unità di IA presenti nella gpu, che però sono meno impattanti a livello di consumo.
Quindi no, almeno per ciò che riguarda nvidia si sta innovando e sopratutto si è migliorati molto a livello di efficienza, lascia stare le 90 ma anche le 80... una 4070 ti super con 285W di tgp con dlss e fg ti regge qualsiasi cosa a 4k 60fps.
L'altra parte della medaglia è una probabilissima obsolescenza programmata perchè con la nuova gen uscirà la nuova versione software di dlss ecc che magari non potrà essere usata sulla vecchia serie per giustificare un balzo prestazionale che altrimenti sarebbe molto limitato, o probabilmente sarà utilizzabile solo su le 80 e le 90 che saranno le uniche con un incremento reale come potenza bruta.
Chiaro quello che dici, si per fortuna che aggiungono funzioni e nuove capacita', attualmente uso 3050 6GB dopo che ho usato per 8 anni? la 1030 per giocare anche AAA in sofferenza ma andava, quindi il discorso validissimo della obsolescenza programmata e' valido, ma con l'aumentare della potenza, la tempistica sembra diventare sempre piu' lunga se sai accettare i vari e nel tempo grandi compromessi per giocare.
Per il mio discordo, lo ritengo comunque valido, anche se e' vero quello che dici, lo vedo come aggiungiamo cuda e qualche nuova funzione oltre ai tensor cores ovvio.
Quando (questione di tempo) escira' vera nuova tech/architettura/ecc con prestazioni e pochi consumi, ricambia di nuovo tutto e diventa la nuova attuale Nvidia (sempre non sia Lei a farla)
__________________
Le regole che mi ha insegnato un bravo programmatore e che, secondo me, dovremmo sempre ricordare:
1) Un PC (anche cell, tablet, ecc..) sicuro e' PC spento
2) Una "cosa" (HW e/o Software) se funziona e non si hanno particolari esigenze non si cambia
3) Tutto quello che e' connesso ad internet e' per sua natura vulnerabile
UtenteHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1