View Single Post
Old 25-11-2024, 09:39   #5
Final50
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2011
Quote:
Originariamente inviato da UtenteHD Guarda i messaggi
Mi sbagliero' perche' non sono un Tech ne' un Ing, ne' altro del genere, ma la mia impressione e' che si continua ad aumentare potenza e quindi assurdi consumi (da verificare) ed ovviamente calore da dissipare semplicemente aumentando il numero dei cuda, processori, ecc.. penso sia un metodo per migliorare le prestazioni senza nulla (o quasi nulla) innovare e quindi non corretto, fatto solo per vendere perche' il nuovo modello deve per forza andare meglio.
(Si noti, ad esempio, che si gioca bene agli AAA con 3050 6GB da 70Watt ovviamente diminuendo risoluzione e filtri. SE poi e' per lavoro o similari e serve, ok va bene, ci mancherebbe)
In realtà non è affatto così, per quanto a me non piaccia molto le tecnologie come DLSS e FG hanno notevolmente impattato a livello di efficienza, tantè che il salto generazionale non può più essere misurato senza l'uso di queste.
Se si facessero i conti dell'incremento di performance tra serie 3000 e 4000 di nvidia senza mettere in conto DLSS e FG, quindi basandoci soltanto sul raster, le 4000 sarebbero un fallimento totale escluse solo la 4080 e la 4090.
Ovviamente anche queste tecnologie sono "alimentate" alle unità di IA presenti nella gpu, che però sono meno impattanti a livello di consumo.
Quindi no, almeno per ciò che riguarda nvidia si sta innovando e sopratutto si è migliorati molto a livello di efficienza, lascia stare le 90 ma anche le 80... una 4070 ti super con 285W di tgp con dlss e fg ti regge qualsiasi cosa a 4k 60fps.
L'altra parte della medaglia è una probabilissima obsolescenza programmata perchè con la nuova gen uscirà la nuova versione software di dlss ecc che magari non potrà essere usata sulla vecchia serie per giustificare un balzo prestazionale che altrimenti sarebbe molto limitato, o probabilmente sarà utilizzabile solo su le 80 e le 90 che saranno le uniche con un incremento reale come potenza bruta.
Final50 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1