View Single Post
Old 24-11-2024, 18:48   #98
HackaB321
Senior Member
 
L'Avatar di HackaB321
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Firenze
Messaggi: 2434
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Ma cosa c’entra la volatilità. Il rischio emittente corrisponde al rischio chiusura del progetto, che significa andare a 0. Oltre al rischio di crollo a valori molto più bassi degli attuali ed al restarci.
Dimostri una ignoranza finanziaria profonda.
Ho del tempo libero quindi mi diverto a rispondere anche se so che non serve a nulla

Nei bitcoin non esiste un rapporto di credito che invece esiste nel caso di titoli di Stato o di obbligazioni.

Rapporto di credito che esiste anche nella "moneta" fiat che usiamo tutti i giorni e che ignorantemente consideriamo moneta quando invece è un titolo di credito sottoposto al rischio emittente della banca centrale, come ben sanno argentini, tedeschi, venezuelani o abitanti dello Zimbabwe

Non essendo un credito, in bitcoin non esiste nè il rischio di controparte (perchè non esiste una controparte che deve rispettare degli obblighi contrattuali) né un rischio emittente (perchè i bitcoin non sono emessi da nessuno).

L'unica cosa di cui devi preoccuparti è il mercato: domanda e offerta. Con quest'ultima fissa, nota a priori e non modificabile da nessuno.

Quindi l'unica variabile che resta, l'unica che può incidere sull'andamento dell'investimento è la domanda. Che è però facilmente stimabile.

Anche l'aspetto regolatorio è una conseguenza della domanda :Trump ha vinto le elezioni grazie al fatto che bitcoin è nelle mani di 40 milioni di americani. Come conseguenza della domanda bitcoin avrà una legislazione favorevole.
__________________
"The same people who call Bitcoin a bubble are $35 trillion in debt."
HackaB321 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1