Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo
La potenza W č universalmente ricavata da V * I.
V e I direi che siano note e definite in fase di progetto del controller.
Poi ovviamente il concetto del bollo basato sulla potenza fu probabilmente ideato dal papā o dal nonno di chi ha inventato questa modalitā di registrazione della potenza.
Quindi da una pianta di pere non nascono mele !
|
Il punto č che se per generare i W ho un motore a combustione e per cambiare tali W devo andare da un preparatore, sperare che ci sappia mettere le mani, avere quel setup sempre o comunque dover trovare soluzioni complesse per cambiare tale setup in corsa. A parte qualche appassionato avrai una misura reale.
In una elettrica invece č tutto software... domani escono di fabbrica a potenze tutto sommato medie per pagare un bollo medio. Appena arrivi a casa scarichi l'app XYZ e ti piazzi 300cv.
Non hai pių da gestire mille parametri per tenere compressione, carburante ecc... ecc... entro range accettabili. Su una elettrica sostanzialmente ti scarichi il profilo e vai dritto per dritto a portata di qualsiasi bifolco.
Ribadisco che usare il W per il calcolo del bollo č una cazzata e il bollo punitivo č l'ennesima tassa depressiva che ha solo danneggiato il mercato italiano.
Piuttosto che perdere tempo a discutere di queste cose dovremmo discutere sull'abolizione del bollo o su una riforma totale del bollo slegata dalla potenza ma piuttosto legata al reale valore di un mezzo.