View Single Post
Old 20-11-2024, 09:44   #9
rigelpd
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 2468
Quote:
Originariamente inviato da albatros_la Guarda i messaggi
Con tutto quello che gli costano questi test, per un progetto che deve convincere ancora finanziatori per andare avanti, rinunciare ad un tentativo di atterraggio nominale perché c'è Trump tra gli spettatori è bassa dietrologia. Trump è presidente eletto, della pubblicità se ne fa ormai niente. Se avessero avuto tutte le garanzie tecniche necessarie, avrebbero tentato. Come è stato giustamente scritto.


Il budget di SpaceX è anche in parte quello di NASA visto che l'utilizzo di Starship come HLS per il programma Artemis è finanziato con fondi NASA. Dopodiché il resto del budget sarà quello di una industria privata con scopi commerciali ed istituzionali anche militari, cosa che in termini americani significa sempre e comunque budget superiori a quelli di NASA. NASA ha nel 2024 un budget di 24.9 miliardi di dollari. La difesa americana di 824.5 miliardi di dollari. Prendendo un contraente storico della difesa come Lockheed Martin ad esempio, nel primo trimestre del 2024 ha fatturato 17 miliardi di dollari.

1) Per quanto gli sprechi non siano mai un bene va sempre considerato il rapporto costi benefici:

-nel caso specifico i benefici sono il ridoto rischio di immagine che ne risulta (Trump è permaloso e una esplosione che gli farebbe fare brutta figura può costare cara a SpaceX)

- i costi sono la rinuncia ad un test di atterraggio.

ma si tratta di un costo davvero così grande? non direi visto che spaceX ha già una decina di razzi in varie fasi di produzione e che l'anno prossimo prevede di fare un lancio ogni 2 settimane ci saranno innumerevoli opportunità di testare il rientro.

2)SpaceX ha raggiunto una valutazione di 255miliardi di dollari, quest'anno Starlink entra finalmente in attivo e farà così tanti soldi che Gwynnette Shotwell prevede un aumento del valore di spaceX di 10 volte solo dal contributo di Starlink, e aggiunge che il contributo di Starship sarà di molto maggiore.

SpaceX aprirà la frontiera dello spazio creerà un enorme mercato che ora non esiste e avrà l'esclusiva perchè è l'unica che avrà un razzo completamente riutilizzabile almeno per altri 15 anni.

Tra qualche anno la SpaceX sarà un gigante in confronto alla NASA. L'unico rischio è che diventi così potente che il governo americano decida di nazionalizzarla.
__________________
Mai scommettere contro Elon Musk
rigelpd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1