View Single Post
Old 16-11-2024, 22:38   #21
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 11508
Quote:
Originariamente inviato da Ripper89 Guarda i messaggi
Deterrenza per la Russia a non attaccare la NATO o deterrenza per impedire alla russia di ostacolarne l'espansione e continuare il processo di accerchiamento ?
Deterrenza nei confronti della Russia che ha adottato un comportamento aggressivo e imperialista.

Quote:
Originariamente inviato da Ripper89 Guarda i messaggi
Non mi sembra che la Russia oggi sia in grado di andare molto oltre dove sono, non dovrebbe esserci alcun problema per nessuno stato della NATO.
Quando un paese vicino inizia ad armarsi e avere comportamenti aggressivi verso i vicini innesca una corsa per gli armamenti per tutta l'area perchè di quel paese non ci si puo' fidare.

La deterrenza ha un orizzonte molto lungo perchè organizzare un dispositivo di difesa non è qualcosa che fai in un giorno, ma devi riattivare un sistema industriale.
Gli armamenti non servono tanto per oggi ma per quello che potrà fare la Russia in futuro, in quanto non è più uno stato di cui ci si possa fidare: non solo ha stracciato praticamente ogni accordo internazionale che ha sottoscritto ma ha una retorica aggressiva e apertamemente oppositiva nei confronti del sistema internazionale e il piano è quello di ricostruire lo spazio ex sovietico.
Chi ti assicura che dopo aver ottenuto un armistizio non si riorganizzino per ricominciare da qualche altra parte?

Lo schema consolidato è:
1) Fare leva sulle minoranze russe
2) finanziare e aizzare oppositori veros il governo costituito
3) Creare incidenti a cui il governo centrale è costretto a rispondere
4) Aumentare il livello della crisi con l'invio di bande armati di mercenari che danno man forte ai rivoltosi locali in precedenza creati dai russi
5) Alzare il livello del caos con i gruppi di locali che supportano lo stato legittimo fino a constringere il governo del paese attaccato a inviare l'esercito
6) quando l'esercito inizia a rispondere alle provocazioni armate si determinano vittime civili che la propaganda russa vende come "genocidio" e nazismo*
7) La Russia entra direttamente nello stato obiettivo con le proprie truppe scatenado una guerra aperta.

Ecco che paesi dove le minoranze russe hanno vissuto in pace per decenni senza problemi anche dopo il crollo dell'Urss cadono nel caos.
E' un film già visto più volte nelle guerre di Putin ed un tipico esempio di come funzionano le guerre scatenate partendo da operazioni coperte dei servizi, non a caso la guerra in Ucraina si chiama "operazione militare speciale".
Il tutto condito con abbondante disinformazione inoculata agli "utili idioti" ( termine utilizzato dai Russi) occidentali per tenere lontani i rispettivi paesi dai conflitti e lasciar fare i russi.

* Il termine nazismo per i russi trascende la lettura politica e viene sistematicamente strumentalizzato per ragioni politiche. E' il pericolo che viene da ovest che oppone al loro regime. Serve a instillare sentimenti nazionalistici e patriottici che richiamano alla grande guerra pattriottica modo con il quale in Russia si chiama la II° guerra mondiale.
Attualmente tutto l'occidente è "nazista".
Veramente strano e contro intuitivo per uno dei paesi che ha il maggior numero di gruppi neonazisti attivi che sono appaggiati dal governo e utilizzati per essere inviati a sostenere la denazificazione dell'Ucraina.
https://www.dw.com/en/why-are-german...sia/a-53702613

Ultima modifica di azi_muth : 17-11-2024 alle 12:14.
azi_muth è offline  
 
1