View Single Post
Old 16-11-2024, 21:31   #10
HW2021
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2021
@Max Power

1) Non sto difendendo Intel, mi piace essere solo obiettivo, parlate di AMD come se i suoi processori fossero la rivoluzione del secondo millennio, è oggettivo che i Ryzen di AMD non si sono mai rivelati molto più performanti dei processori Intel e che spesso e volentieri a prestazioni Intel ha occupato comunque i primi posti nelle classifiche dei Benchmark con i suoi processori persino con la 13° e 14° generazione con cui ha avuto problemi che però ha risolto con specifico firmware/microcodice (ovviamente i processori fallati oramai sono fallati c'è poco da fare ma mi sembra che Intel si è resa disponibile a sostituirli in garanzia)

2) Al riguardo dei videogiochi non conosco nessun PC Desktop specificatamente assemblato per videogiocarci che non sia dotato di specifica scheda grafica ma che si avvale delle sole prestazioni di un processore Ryzen di AMD con cache 3D-V. Per video giocare non è fondamentale il processore ma la scheda grafica visto che le GPU hanno raggiunto un livello tale da essere in grado di elaborare in real time tutto il flusso di rendering delle scene nei videogiochi e l'ultima rivoluzione grazie ad NVidia è stata quella di implementare via hardware persino gli algoritmi di rendering ray-tracing

Con questo non voglio dire che una maggior cache nel processore non apporta benefici ma quando hai già una scheda grafica che ti offre stabilmente un frame rate ben superiore ai 60 frame/sec mi spieghi cosa cambia 10/15/20 frame in più, chi gioca non se ne rende nemmeno conto delle differenze

3) Dal punto di vista puramente circuitale la Cache è un circuito di memoria come qualsiasi altro circuito che dunque viene realizzato nei Wafer di silicio come qualsiasi altro circuito digitale o analogico; la tecnologia di realizzare chip monolitici con i circuiti realizzati su più strati del wafer di silicio è solo una tecnica produttiva vecchia come un cucco e sono anni che viene sfruttata, dunque AMD non ha inventato nulla ha semplicemente sfruttato il fatto ovvio che realizzando la cache su più strati può dotare i suoi Ryzen appunto di una maggior quantità di Cache, semmai AMD deve ringraziare chi gli produce i die perché a livello di schema circuitale non cambia assolutamente nulla e ddunque AMD non hha inventato nulla al rigurdo della sua cachge 3D-V. Se vuoi pensa a questo

Un conto è avere una casa di 100 metri quadrati sviluppata solo su un piano e un conto è avere una casa sviluppata su più piani da 100 metri quadri, è ovvio che quest'ultima è più capiente ma questo non mi sembra una cosa rivoluzionaria è così ovvia e banale ...

Quindi finiamola di vendere fumo e diciamo le cose come stanno

Ultima modifica di HW2021 : 16-11-2024 alle 21:47.
HW2021 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1