View Single Post
Old 14-11-2024, 08:08   #24265
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Iscritto dal: Apr 2023
Ciao, io ho lo stesso tuo problema, ho la bts più vicina a 4km circa 5CA abbastanza performante e poi una a 18km circa 2CA (b20-b3 a fine 2024!). Quella 5CA è rivolta verso di me, quella 2CA a 18km non perfettamente e in più è dietro una montagna alta 1800mt circa! e io sono dall'altra parte! Le ho provate tutte non c'è stato niente da fare, alla fine ho scoperto che la b20 della bts a 18km ha una potenza assurda, mi arriva da 18km con -101db senza antenne esterne dentro una casa con muri in sasso, non aggiungo altro. E' probabile che essendo l'unica bts che serve quella valle e quel passo (molto trafficato) l'abbiano pompata per far ricevere dappertutto? in qualche maniera il segnale rimbalza nella valle come una pallina da ping-pong e arriva fino da me.
Quando ho comprato il router la bts era monobanda b3 e non avevo questo problema e quindi non ho pensato al cell lock che invece in questi casi è una manna dal cielo, ho semplicemente escluso la b20 dalle bande selezionate e magicamente ora si connette alla bts più vicina 5CA, però questo giochetto mi costa caro perchè nel mio caso la b20 che prima ricevevo mi dava molta più stabilità soprattutto nei giorni di vento forte o di maltempo e anche ping inferiori, settandola come primaria non ho mai avuto problemi o differenze di velocità che non settare primaria b3 o b1, la b7 non posso perchè ogni tanto la spengono, l'unica cosa un upload leggermente inferiore ma assolutamente migliore.
Quindi sottoscrivo quello detto da gdturbo, o imposti primaria una banda che nelle altre bts non c'è, o metti il cell lock, aggiungo che puoi cercare di individuare qual'è la/le banda/e che ti fa agganciare quella cella lontana ed escluderla/e, lo puoi fare provando banda per banda come ho fatto io, con alcune vedrai che per forza si aggancerà quella vicina e probabilmente la b20 sarà quella da escludere, sperando che non penalizzi troppo la connessione come nel mio caso
hangar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso