View Single Post
Old 12-11-2024, 14:32   #3
ugo88
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2024
Messaggi: 4
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
.
Ciao innanzitutto grazie per avermi risposto.
ieri sera ho riconfigurato l'access point mercusys e adesso ti faccio un riepilogo della situazione in questo momento.

3piano è presente la Vodafone Wifi 6 Station con SSID 2.4 e 5 ghz separati di proposito.
al piano terra/garage, collegato tramite un cavo ethernet, è presente il Mercusys MR1500X con SSID separati e diversi dalla vodafone station

quindi in totale ho 4 SSID

premetto che la configurazione del Mercusys è stata fatta LAN to LAN in modalita access point, disabilitato Dhcp, impostato l'indirizzo IP sul 192.168.1.2 (quello della vodafone station è 192.168.1.1) lasciando la subnetmask 255.255.255.0 (uguale alla vodafone station).
quindi ho tutto sotto unica rete e se devo intervenire su vodafone station o access point mercusys, indipendentemente da quale SSID o cavo Lan sono collegato, digitando gli indirizzi ip posso entrare dentro le configurazioni.

speedtest vodafone station rimangono invariati wifi 5ghz sui 900mbps wifi 2.4ghz 130-140 mbps

speedtest Mercusys in wifi 5ghz stessi ottimi risultati della vodafone station in 2.4 invece sto sui 80-100mbps invece con la vodafone station raggiungo spesso i 130-140 ma cmq non è questo il problema i risultati sono soddisfacenti in entrambi i casi.

adesso la mia esigenza è mantenere 4 SSID, che non mi dispiace affatto, però in questo modo...

i 2 SSID Mercusys devono dare connessione solo ai dispositivi che si trovano al pianoterra/garage o al limite fino al primo piano(dove saremo solo di passaggio nella scala)

e i 2 SSID Vodafone devono dare connessione ai dispositivi del 3 e 2 piano cosa che già accadeva prima dell'acquisto dell'access point.

il problema è che il segnale del mercusys è troppo forte e anche mettendo la potenza al livello medio(provato stamattina) il segnale arriva fino al 2 piano. stasera proverò con l'impostazione al livello basso sperando che il segnale si fermi prima così quando si è al secondo piano i dispositivi si collegano ai SSID della Vodafone station.
spero di aver reso l'idea....

nel caso in cui il segnale del mercusys è ancora troppo forte e arriva fin sopra al 2 e 3 piano pensi sia il caso di rinominare allo stesso modo e stessa password i SSID vodafone e mercusys così da averne solo due, 1 da5gzh e 1 da 2.,4ghz? in questo modo farò roaming fra i SSID? sarà un normale roaming ma non un fastroaming giusto?

altra ipotesi ancora... varrebbe la pena acquistare un'altro mercusys mr1500x o superiore e sostituirlo alla vodafone station? pro e contro di sostituire la vodafone station con altro router?
ugo88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso