Quote:
Originariamente inviato da BigBlack56
Ciao a tutti, ho un grandissimo problema con questo Nas. Praticamente in maniera del tutto Random, spariscono file e cartelle. Oggi ho perso una cartella piena. Dissolta nel nulla. Ho anche cambiato i dischi pensando che il problema fossero quelli, ma il problema continua oramai da 2 anni. Prima perdevo qualche file. Oggi ho perso una cartella intera. Sapete di qualche problema noto o avete idea di come risolvere o recuperare questi file. Lo uso per lavoro, quindi è un problema enorme. Stavo pensando di buttarlo e passare a Qnap. Ma prima vorrei capire almeno se c'è modo di recuperare i file. I dischi collegati ad un PC non sono leggibili. O almeno non ci sono riuscito. Fatemi sapere! Grazie!
|
Scusa, ma...  se il problema si stava manifestando da così tanto tempo, speravi che pian piano il tutto si sarebbe aggiustato da solo invece di peggiorare sempre più?
Quote:
Originariamente inviato da BigBlack56
Allora i dischi sono specchiati, non ricordo il numero del Raid. Forse è l' 1. Per quanto riguarda il backup, speravo che un Nas con raid di questo tipo mi mettesse al sicuro. Ho un backup di 6 mesi fa che mi recupererà in parte i file persi. Però non capisco, come può succedere. Dal browser web comunque non riesco a vederli. Da PC Windows il disco non viene letto. Da una disastro Linux cambierebbe qualcosa? Devo collegare il disco via USB e usare Linux? Va bene una distro live? Però mi interesserebbe capire il motivo. Mi sembra assurdo.
|
Il backup per un ufficio eseguito con cadenza semestrale?  Visti i tuoi standard non oso consigliarti la regola del backup 3-2-1 e salvataggi giornalieri, settimanali e mensili. Però un backup almeno settimanale devi iniziare a farlo entro massimo cinque minuti....
Con le informazioni scarne che hai dato non è possibile capire le ragioni del degrado dei dati, ma non è che giovi molto saperlo, specie se stai puntando solo a recuperare la cartella persa. Sappiamo che hai cambiato i dischi, quindi loro forse meccanicamente sono a posto. Pare sia giunta l'ora di mettere mano al portafoglio e acquistare un nuovo nas. E lascia stare le configurazioni raid ma monta ogni disco come unità indipendente, prevedendo un disco usb esterno di pari capacità per il backup settimanale da mettere offline una volta eseguito.
|